Pastiera salata

La pastiera salata di grano è la versione rustica della pastiera dolce napoletana. Quindi sempre con una base di pasta frolla e un ripieno di ricotta, grano e con l’aggiunta di salumi, uova e formaggi. La preparazione è molto simile alla pastiera dolce ma con la differenza che questa ha i salumi. Potrete servirla, durante le vacanze pasquali, come piatto unico o come antipasto, tagliandola a cubetti. Dire che e’ buona e’ troppo poco :). Se vi va di provarla … seguitemi e vi mostrerò come e’ semplice prepararla.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta frolla

250 g Di farina 00
1 uovo intero
1 tuorlo
100 g Di burro
100 g Di zucchero semolato

Ingredienti per il ripieno

250 g Di grano precotto
50 ml Di latte
2 uova intere
30 g Di pecorino grattugiato
20 g Di parmigiano
100 g Di salame a pezzi
100 g Di provolone a pezzi
250 g Di ricotta fresca
30 g Di burro oppure strutto
q.b. sale e pepe

Strumenti

Passaggi

Pastiera salata

Iniziamo a preparate la pasta frolla per la pastiera disponendo la farina a fontana in una ciotola, aggiungete lo zucchero, le uova, ed incorporate lentamente il burro ammorbidito. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, impastate la pasta frolla su un piano infarinato fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo e lasciate riposare per una decina di minuti. nel frattempo fate cuocere il grano con il latte, il burro, ed un pizzico di sale. Mescolando ogni tanto in modo da ottenere un composto cremoso. Cuocete per circa 10 minuti. Nel frattempo in una ciotola amalgamate la ricotta con le uova, il pecorino, il parmigiano, sale e pepe. Appena il grano e’ pronto e raffreddato unitelo alla crema di ricotta e mescolate tutto. Aggiungete il salame ed il provolone tagliati a pezzetti ed amalgamate il tutto. Ora assembliamo la pastiera. Stendete la frolla nella teglia e bucherellatela per non farla gonfiare. Versate tutto il composto di ricotta uova grano e salumi. Livellate il tutto e con gli avanzi della frolla ritagliate le strisce da mettere sopra. Cuocere in forno ventilato a 180 gradi oppure statico a 170 gradi oppure chi come me utilizza il kit forno magic cooker con il suo coperchio cuocere fiamma alta fornello grande per 40 minuti circa.

Una volta pronta sara’ buona sia calda che fredda. Potete gustarla per un giorno fuori porta oppure nei giorni di pasqua come antipasto o aperitivo. Oppure ottima il giorno di pasquetta.

Potete sostituire il salame e provolone con qualsiasi altro salume e formaggio. Anche mortadella prosciutto cotto e qualsiasi formaggio va bene. Potere conservarla in frigo per un paio di giorni.

Seguimi sui SOCIAL: Instagram , Facebook e YouTube

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
0/5 (0 Reviews)
Contattami Ora whatsapp