Barchette di melanzane

Le barchette di melanzane mi ricordano la mia infanzia. È una di quelle ricette che nelle giornate speciali in famiglia, mia madre le preparava spesso :). Non la posso definire una ricetta leggera 😅 ma devo dire che e’ molto apprezzata in famiglia. Volendo c’è anche la versione light ma io almeno 3/4 volte all’anno faccio questa e me la godo :). Che ne dite volete provarla con me? Vi svelo la ricetta di mia madre. Vi raccomando non ditelo a nessuno 😂. Seguitela che vi svelo la bontà’.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per le barchette di melanzane

8 melanzane ( lunghe)
100 g Di olive nere snocciolate ( di Gaeta)
q.b. basilico e sale
1/2 l Di olio per friggere
1 Barattolo di pomodorini( oppure pomodorini freschi)
Uno spicchio di aglio

Strumenti

Passaggi

Le barchette di melanzane

Sciacquare e tagliare a metà le melanzane , svuotarle e conservare la polpa (che taglierete a quadretti) friggere le melanzane svuotate in olio caldo ( io friggo con il coperchio magic cooker) a fiamma alta , fino a che la melanzana non risulta dorata. Mettere da parte.

Ora friggere l’interno ( cioè’ la polpa della melanzana) che precedentemente avevate tagliato e mettere anch’essa da parte .

Ora assembliamo le barchette di melanzane. In padella fate soffriggere olio e aglio per 4/5 minuti poi unisci i pomodorini le olive il basilico la polpa delle melanzane fritta aggiungere il sale e fate cuocere a fiamma bassa per circa 8/10 minuti .

Una volta pronto il sugo riempite le mezze melanzane fritte con un ripieno e mettetele nella padella dove avete cucinato i pomodorini e cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa.

Per una versione light le melanzane possono essere arrostite oppure passate in padella senza friggerle. Stessa cottura per la polpa della melanzane. ripassare in padella con un filo di olio. Senza friggerle.

Seguimi sui SOCIAL: Instagram , Facebook e YouTube

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
0/5 (0 Reviews)
Contattami Ora whatsapp