Pastiera napoletana

La Pastiera napoletana è un dolce della tradizione partenopea, tipico del periodo pasquale, a base di pasta frolla, grano, ricotta, uova e dal profumo intenso di fiori d’arancio. Uno di quei dolci che a pasqua non puo’ proorio mancare sulla tavola di nessun napoletano. Un dolce ricco, importante, saporito, che a casa mia e’ sempre stara preparata da mia madre, infatti questa e’ la sua ricetta. Il profumo era intenso, ma quelle strisce sempre imperfette 😃 mi ricordano le belle feste in famiglia. Il ripieno era sempre morbido, cremoso, dal  profumo fresco di fiori d’arancio. Irresistibile. La sua ricetta la tengo sempre con me perché la ritengo preziosa. Per non parlare del momento magico della cottura che si andava a cuocere nel forno a legna della signora vicina di campagna. Oggi al posto della mia mamma sono io a prepararla per le mie figlie e se mi seguite vi svelo i segreti della cottura e del sapore.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la frolla

100 g Di zucchero semolato
150 g Di burro a pezzi
370 g Di farina 00
2 uova interi
Pizzico di sale
1 fiala Di estratto di vaniglia
2 tuorli

Ingredienti per il ripieno della pastiera

500 g Di ricotta ( pecora o mucca )
500 g Di zucchero semolato
150 ml Di latte
1 Barattolo di grano
1 cucchiaio Di burro
6 uova intere
3 tuorli
1 fiala Di fior di arancio

Passaggi

Pastiera napoletana

Prepariamo la pastiera napoletana, per prima cosa pensiamo alla pasta frolla. Mescolate tutti gli ingredienti insieme creando un panetto morbido. Avvolgerlo nella carta trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Mischiare e stemperare la ricotta con lo zucchero . Da parte portate in ebollizione il barattolo di grano con il latte e il cucchiaio di burro. Mescolate e cuocete a fiamma alta per 20 minuti. Appena addensato mettere da parte e fate raffreddare . Da parte mescolare uova intere e i tuorli con l’aggiunta della fiala di fior d’arancio. Ora Iniziate a stendere la frolla nella teglia. Unite il grano con le uova e ricotta e versate tutto sulla pasta frolla. Livellate tutto.

con la frolla avanzata, stendetela e iniziate a fare le striscioline da mettere sopra al composto della pastiera.

Rifinite i bordi e cuocetela nel kit forno per 45 minuti fiamma alta,per 20 minuti fiamma bassa e 10 minuti fiamma spenta. Oppure nel forno a 180 gradi per 50 minuti. Oppure 170 gradi forno ventilato per 45 minuti. A pasqua tutti vi faranno i complimenti 😋

la pastiera può’ anche essere congelata già cotta. Se vi piace potete aggiungere la cannella nel grano e anche cedro .

Seguimi sui SOCIAL: Instagram , Facebook e YouTube

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
3/5 (1 Review)
Contattami Ora whatsapp