Panini al formaggio e paprika

Il pane in casa, secondo me,non deve mai mancare… c’è chi ama il pane casareccio, integrale al mais ai cereali cotto a legna i panini e tanti altri. Io adoro il pane cotto a legno quello bello massiccio e saporito 😊 ma devo dire che ogni tanto mi piacciono anche i panini e questi al formaggio sono fuori da ogni sapore… supera tutti i gusti mai assaggiati 😊. Emanano profumo un profumo inebriante… pochi ingredienti pochi minuti e i panini sono pronti. Poi possiamo scegliere di cucinarli al forno oppure sulla bistecchiera. Si avete capito bene la bistecchiera. Sembra strano ma in 15 minuti i panini saranno pronti e piastrati seguitemi e vedrete che questa ricetta non la lascerete più. ☺️

Ecco i miei panini cotti sulla bistecchiera

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni7
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare l’impasto dei panini al formaggio

420 g Di farina 00
6 g Di lievito di birra
250 ml Di acqua temperatura ambiente
75 g Di parmigiano reggiano
1 cucchiaio Di zucchero
1 cucchiaino Di sale
2 cucchiai Di olio evo
1 cucchiaio Di latte

Ingredienti per la decorazione dei panini

30 g Di parmigiano reggiano
30 g Di paprika dolce
1 tuorlo per spennellare

Passaggi

Per preparare i panini al formaggio e paprika dovete iniziare a setacciare la farina in un’ampia ciotola insieme al lievito di birra. Al centro praticate un buco, dove andrete a mettere lo zucchero, il formaggio, il sale e i cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Mescolate tutti gli ingredienti utilizzando una forchetta e aggiungete l’acqua tiepida (poca alla volta). Quando si sarà formato un impasto denso e appiccicoso, trasferitelo sul piano del tavolo infarinato e iniziate a impastare fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico (ci vorranno all’incirca 10 minuti). Se volete potete usare una planetaria.
Quando l’impasto sarà pronto, rimettetelo nella ciotola infarinata e copritelo con uno strofinaccio. Mettete a lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, suddividetelo in 7/8 palline di uguale misura e posizionatele su una spianatoia e coprite con lo strofinaccio . Fate lievitare nuovamente per 15 minuti.
Ora spennellate i panini con un tuorlo d’uovo leggermente sbattuto, quindi decorate i panini con il formaggio grattugiato ed un pizzico di paprika.

Mettere i panini sulla bistecchiera per 3 minuti a fiamma alta e per 15/18 minuti a fiamma bassissima . Io sulla bistecchiera utilizzo SANPIETRO un coperchio a cupola che mi permette di cucinare tipo effetto forno. Se per voi è più semplice potete metterli in forno, ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti. Buonissimi molto profumati e si conservano morbidi per 4/5 giorni .

E un’idea per far mangiare il formaggio ai bambini. In più si possono farcire con polpette oppure salumi.

Profumati morbidi e colorati. Sono pronti da magiare 😊

Si può sostituire il parmigiano con altro tipo di formaggio da sapore forte e rustico. La paprika può essere sostituita dallo zafferano che darà colore e un sapore diverso.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
0/5 (0 Reviews)
Contattami Ora whatsapp