Cotechino in crosta di pasta sfoglia con spinaci

Il cotechino la sera di fine anno non può proprio mancare, le lenticchie anche… Si dice che si mangiano perché portano fortuna. Quindi ogni anno cuciniamo il cotechino e poi tante lenticchie ☺️ Proprio nella speranza di diventare ricchi… 😂 comunque a parte gli scherzi e le dicerie e mettiamoci anche la superstizione ☺️ IO le lenticchie e il cotechino a mezzanotte lo mangio sempre. È voi? Ma quest’anno ho deciso di rivoluzionare un po’ la ricetta e portare a tavola una novità per i miei ospiti. Cotechino in crosta di pasta sfoglia con ripieno di spinaci e contorno di lenticchie. Fortuna e sapore tutto insieme 🙂 … munitevi di lenticchie e andiamo in cottura. Ricetta semplice ma di effetto.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare il cotechino in crosta di pasta sfoglia

1 cotechino precotto
1 Rotolo di pasta sfoglia ( tondo o rettangolare)
300 g Di spinaci
1 tuorlo per spennellare
30 g Di parmigiano grattugiato
q.b. Olio sale e pepe

Ingredienti per cuocere le lenticchie

400 g Di lenticchie secche
1 carota
1 Gambo di sedano
1 Spicchio di aglio piccolo
q.b. Olio e sale
1 cucchiaio Di passata di pomodoro ( a piacere)
1.300 ml Di acqua

Passaggi

Per preparare il cotechino in crosta di pasta sfoglia la prima cosa da fare è mettere a bagno le lenticchie in acqua calda , almeno per un paio di ore, questo permetterà di farle cuocere prima. Dopo sciacquatele e mettetele in pentola con tutti gli aromi e ingredienti e ricoperte di acqua.Cucinatele a fiamma moderata per circa 30 minuti.

Mentre le lenticchie sono in cottura mettiamo sul fuoco una pentola con acqua e cuociamo il cotechino seguendo le indicazioni sulla confezione. Se è un cotechino precotto basteranno 20/25 minuti per una grandezza media. Una volta pronto aprite la busta e buttate via il liquido spellate subito il cotechino prima che si raffreddi e mettetelo da parte.

Ora pensiamo agli spinaci. Sciacquateli e metteteli in pentola per qualche minuto a fiamma bassa e fateli appassire. Fateli asciugare togliendo tutta l’acqua(altrimenti nella pasta sfoglia bagnerà tutto). Metteteli in una ciotola con il parmigiano olio sale e pepe e mescolate. Una volta che avete tutto pronto aprite la sfoglia mettete gli spinaci al centro lasciando circa 4 centimetri per lato della sfoglia liberi. Appoggiate il cotechino al centro e chiudete la sfoglia. Tagliate qualche striscia di lato in eccesso e conservatele per decorare sopra il cotechino incrociandole. Spennellare con il tuorlo la sfoglia sopra e di lato. Mettete in forno statico a 170 gradi per 15 minuti.( io utilizzo il kit forno Magic Cooker e cuocio il cotechino a fiamma alta per 10 minuti). Una volta pronto mettetelo in un vassoio accompagnato dalle lenticchie.

Sarà sicuramente un successo il cotechino in crosta di pasta sfoglia e sicuramente le lenticchie ci porteranno fortuna ☺️

Potete sostituire gli spinaci con la cicoria oppure le bietole. Per spennellare potete sostituire il tuorlo con il latte.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
0/5 (0 Reviews)
Contattami Ora whatsapp