Befanini

I Befanini sono biscotti di pasta frolla con diverse forme natalizie. Questi deliziosi biscotti hanno origine nel 900 e venivano preparati nel periodo natalizio e principalmente il giorno dell’ Epifania. Da cui viene il nome : BEFANINI .
Venivano tramandati di famiglia in famiglia, e spesso veniva modificata la ricetta in base ai propri gusti.
Al tempo non esisteva l’ odierna Calza della Befana, ma venivano usati dei cestini decorati con della carta, che oltre ai Biscotti contenevano Arance, Mandarini e Frutta secca.
La storia dei Befanini, racconta che avrebbero garantito abbondante latte mammario alle ragazze, che li avrebbero ricevuti in dono. Oggi voglio condividere con voi questa ricetta 🙂 augurandovi buona Epifania.

I befanini

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni25
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta dei biscotti Befanini

250 g Di farina 00
130 g burro freddo a pezzi
120 g Di zucchero semolato
1 uovo intero
8 g Di ammoniaca per dolci
1 fiala Di estratto alla mandorla dolce( oppure 1 cucchiaio di liquore strega)
1 pizzico Di sale

Ingredienti per decorare i biscotti befanini

1 albume ben sbattuto
q.b. Confettini colorati

Passaggi

Per preparare i befanini iniziate a riunire in un mixer la farina e il burro freddo a pezzi, quindi frullateli per ottenere una sabbiatura. Aggiungete lo zucchero, l’uovo, l’ammoniaca, l’estratto di mandorla ed un pizzico di sale. Lavorate ancora tutto con le lame, per compattare un po’ la pasta.
Non appena l’impasto inizia a prendere consistenza trasferitevi su una spianatoia leggermente infarinata e lavorate il tutto a mano, Formate un panetto morbido e avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per un’oretta.

Quando il panetto è freddo riprendetelo e stendetelo in una sfoglia non troppo sortile . Con delle formine natalizie ricavate dei biscotti, Ora spennellate i biscotti con l’albume leggermente sbattuto e cospargeteli con degli zuccherini colorati. Mettete i biscotti in forno statico caldo a 180° per 8/10 minuti circa. Oppure nel kit forno a fiamma alta per 5 minuti .Sfornanteli e lasciateli raffreddare completamente.

Una volta pronti i befanini biscotti,lasciateli raffreddare su una gratella o vassoio e una volta raffreddati sistemarli in una scatola per biscotti. Resteranno morbidi anche per una settimana.

Si può sostituire la mandorla con il liquore strega oppure rum oppure semplicemente l’estratto alla vaniglia.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
0/5 (0 Reviews)
Contattami Ora whatsapp