Frittata di cipolle

Una ricetta facile e golosissima. Se si amano le cipolle la frittata è uno dei modi più popolari per gustarle. ​Tre ingredienti: uovacipolle e parmigiano per una pietanza che si può gustare da sola o come farcitura di panini e focacce. Calda o fredda è un ottimo piatto unico o, se tagliata a pezzettini, uno sfizioso antipasto. Qualsiasi cipolla e’ adatta per la frittata sia bianca che dorata oppure di tropea o ancora le cipolline fresche.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la frittata di cipolle.

2 cipolle
4 uova intere
q.b. sale e pepe
30 g Di parmigiano ( a piacere)
Un filo di olio

Passaggi

Procedimento per la frittata di cipolle.

Per questa frittata di cipolle ho utilizzato quelle piccole e fresche e ho tagliuzzato all’interno anche la parte verde ( i cipollotti). Lavatele sotto l’acqua corrente e poi mettetele in padella con olio sale e pepe . Saltatele un po girandole. Versatele in una ciotola e mentre si raffreddano sbattete le uova con il parmigiano il sale il pepe e aggiungete le cipolle. Mettete nella stessa padella che avete cotto le cipolle , un filo di olio e riscaldate per un paio di minuti. Versate il composto di uovo e cuocere a fuoco moderato per 7/8 minuti con il coperchio( io utilizzo magic cooker). una volta pronta capovolgetela su un piatto da portata e gustatela come volete.

Ottima sia fredda che calda, anche in un bel panino.

Conservate la frittata in frigo per 2/3 giorni. Potete aggiungere qualche patata oppure mezza zucchina. Potete servirla su dei crostini.

Seguimi sui SOCIAL: Instagram , Facebook e YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
0/5 (0 Reviews)
Contattami Ora whatsapp