Focaccia…fritta ad aria!

Da un anno circa utilizzo una friggitrice ad aria Innsky: mi trovo molto bene sia per cuocere alimenti pre fritti come bastoncini di merluzzo o filetti di merluzzo gratinati. Anche per la cottura dei Sofficini è molto valida. La domenica mi capita di fare le patatine fritte e vengono buone e leggere. Qualche tempo fa ho pensato di provare a cuocere una focaccia per non dover preriscaldare il forno e devo dire che è stato un successone!

L’impasto della focaccia deve essere necessariamente “asciutto” quindi da evitare l’appiccicosissimo impasto “Bonci”! Personalmente ho utilizzato la ricetta di Pane Angeli con lievito istantaneo Mastro Fornaio, la consistenza è fantastica e non richiede tempi di cottura esagerati nemmeno in forno, per curiosità ve la riporto qui di seguito.

https://www.paneangeli.it/ricette/dettaglio/pizza-margherita

Con queste dosi vengono 4 focacce oppure 2 focacce farcite. Avete capito bene: la leggendaria focaccia farcita del panettiere è quasi replicabile in casa vostra!

Ho steso l’impasto dopo il tempo di riposo e poi l’ho farcito con prosciutto cotto e fettine di formaggio, qualsiasi marca va bene, se poi avete un marito che mangia solo Sottilette perchè secondo lui sono le migliori allora per quello non ho alcun consiglio da darvi se non assecondarlo o cacciarlo di casa…!

Ricordate di “sigillare” le estremità della focaccia con le dita così non esce il formaggio e poi spennellate con un po’ d’olio la superficie della focaccia.

Dopo alcuni tentativi sono arrivata alla conclusione che per la cottura bisogna procedere così: mettete la focaccia nel cestello della friggitrice, fate cuocere 8 minuti a 200° e poi girate l’impasto DELICATAMENTE altrimenti si buca come è successo a me!! Una volta girato l’impasto spennellate il lato che prima era girato verso il basso e fate cuocere per altri 8 minuti.

Consiglio per tutte le preparazioni con la friggitrice ad aria (visto che non sono tutte uguali) di controllare sempre la prima volta che sperimentate la ricetta, basta 2 minuti di distrazione e quello che state cucinando si secca e rovina tutto il vostro lavoro.

Buon esperimento a tutti!!