Crea sito

Tronchetto di Natale salato senza cottura

tronchetto di Natale salato
 

Il tronchetto di Natale salato è una ricetta salvatempo perché senza cottura ma allo stesso tempo scenografica e perfetta come antipasto o aperitivo del periodo natalizio. Le farciture e le combinazioni possibili sono pressoché infinite, per questa versione ho scelto il formaggio fresco spalmabile per la copertura e salame e maionese per il ripieno.
Questa versione salata è naturalmente una variante della classica ricetta francese del bûche de Noël, il dolce di Natale ricoperto di crema al cioccolato o al caffè e solitamente ripieno di marmellata, che sarebbe stata inventata da un ignoto pasticcere negli anni Quaranta per ricordare la tradizione del ceppo di Natale.
Ma vediamo nel dettaglio ingredienti, dosi e passaggi della ricetta!

tronchetto di Natale salato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per un tronchetto

  • 5 fettePane per tramezzini (generalmente 1 confezione)
  • 200 gFormaggio fresco spalmabile
  • 12 fetteSalame (tipo Milano)
  • q.b.Maionese

Preparazione

  1. Inizia la preparazione del tronchetto di Natale salato creando la base: appiattisci il pane per tramezzini con un matterello avendo cura di sovrapporre di pochi millimetri le fette sul lato lungo in modo che si incollino tra di loro.

  2. Spalma sul pane un velo di maionese e aggiungi le fette di salame.

  3. Avvolgi molto delicatamente il pane su sé stesso a formare un rotolo, stringilo bene nella pellicola trasparente e fallo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  4. Trascorso questo tempo, riprendi il rotolo dal frigorifero e taglia gli estremi in diagonale (mi raccomando nello stesso verso): questi saranno i rami del tronchetto.

  5. Continua la preparazione, spalmando un po’ di formaggio sul lato dei rami che andranno a contatto con il rotolo e posizionandoli sul tronchetto: il formaggio farà da collante.

  6. Ricopri tutto il tronchetto di Natale salato con il formaggio spalmabile; crea le venature del legno con i rebbi di una forchetta e decora a piacimento: io ho usato del basilico viola e del pepe rosa.

  7. Conserva il tronchetto in frigorifero fino al momento di servirlo.

Tronchetto di Natale salato – Per concludere

Tips: se hai ospiti o se sei vegetariano puoi usare al posto dei salumi delle verdure grigliate o un’insalata di cavolo.

Ti interessano altre ricette? Prova questa —> BLINIS CON ROBIOLA, SALMONE E UOVA DI LOMPO

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tronchetto di Natale salato senza cottura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.