Di polpette vegetali ne ho fatte e mangiate parecchie e, nel corso del tempo, ve ne ho anche proposte un paio di versioni. Le polpette vegane di fagioli e funghi mi hanno davvero stupito piacevolmente e rientrano di diritto tra le mie preferite. Tra l’altro, grazie all’utilizzo della farina di riso sono anche senza glutine e quindi adatte a chi soffre di celiachia.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni10 polpettine
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gFagioli cannellini (in scatola)
- 10Funghi (cremini)
- Farina di riso (qualche cucchiaio)
- 1 cucchiainoAglio in polvere
- Prezzemolo (fresco)
- q.b.Sale
- q.b.Pepe nero
- Granella di pistacchi (facoltativo)
Preparazione
La preparazione delle polpette vegane di fagioli e funghi è davvero velocissima.
Inizia scolando e sciacquando sotto l’acqua corrente i fagioli cannellini. Mettili nel bicchiere del mixer e frullali fino ad ottenere una crema liscia.
Pulisci i funghi cremini dalle parti con la terra e tritali molto finemente.
Aggiungi il trito di funghi cremini alla crema di fagioli, insieme all’aglio in polvere, il prezzemolo fresco tritato, mezzo cucchiaino di sale e del pepe nero.
Asciuga l’impasto delle polpette vegane di fagioli e funghi con un paio di cucchiai di farina di riso per ottenere un composto malleabile che con appiccica; forma all’incirca 10 polpettine.
Passa le polpettine appena formate nella farina di riso o, se preferisci una crosticina croccante, nella granella di pistacchio.
Metti le polpettine in frigorifero almeno una mezzoretta prima di cuocerle.
Puoi cuocere le polpette vegane di fagioli e funghi in forno a 200°C per circa 10 minuti o in padella o friggitrice per 3/5 minuti.
Per concludere
HAI VISTO COM’È FACILE PREPARARE LE POLPETTE VEGANE DI FAGIOLI E FUNGHI?Tips: puoi tranquillamente sostituire la farina di riso con della fecola di patate o del pangrattato.Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi autorizzare le notifiche push del mio blog (riceverai un avviso ogni volta che pubblico un nuovo articolo) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media.ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUI –> LINK ISCRIZIONEMa lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –> Lydia in CucinaUnisciti anche alla community Instagram, mi trovi qui –> Lydia in CucinaTi interessano altre idee per polpette vegetali? Prova questa ricetta –> Polpette di lenticchie con cuore filanteBuon appetito