Panini alle noci con impasto semintegrale

panini alle noci
 

Delle varie tecniche culinarie, una di quelle che mi ha sempre appassionato di più è sicuramente la panificazione. E se all’inizio si trattava di cercare i preparati il più originali possibile al supermercato, da qualche tempo ho iniziato a giocare e a creare i miei mix di farine. I panini alle noci che ti propongo oggi hanno un impasto semintegrale e sono arricchiti con le noci (nel mio caso pecan) e con erba cipollina: sono morbidissimi e davvero gustosi!

Ma vediamo nel dettaglio ingredienti, dosi e passaggi della ricetta dei panini alle noci.

Alla fine del post ti lascio qualche dritta per sostituire le farine che ho utilizzato.

panini alle noci
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 panini alle noci
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 1
  • 125 g Farina integrale
  • 125 g Farina di farro
  • 1 cucchiaio Malto d'orzo
  • 3 g Lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino Sale
  • 20 g Noci pecan
  • Erba cipollina (qualche stelo)
  • 325 g Acqua

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione dei panini alle noci pesando l’acqua tiepida: per questa ricetta ho scelto infatti un’idratazione del 65% e il peso dell’acqua è molto importante.

  2. Versa a pioggia il lievito di birra nell’acqua e lascialo sciogliere per qualche minuto, dopodichè aggiungi anche il malto d’orzo e le farine precedentemente pesate e miscelate.

  3. Impasta a mano per almeno 10 minuti o con una planetaria con il gancio a velocità medio/bassa per 5 minuti o finchè l’impasto non si sarà del tutto incordato. A metà della fase di impasto ricordati di aggiungere il sale.

  4. Lascia lievitare l’impasto per almeno 4 ore dopodichè riprendilo e lavoralo su una spianatoia infarinata: stendilo a formare un rettangolo e chiudilo a libro per 4/5 volte per fare inglobare aria (queste sono le famose pieghe).

  5. Stendi l’impasto un’ultima volta e versaci sopra le noci precedentemente tritate e l’erba cipollina e impasta per bene il tutto per far inglobare tutti gli ingredienti. Fai lievitare altre 2 ore.

  6. A questo punto riprendi l’impasto e dividilo in 8 parti: fai un paio di pieghe con ognuna delle porzioni e pirla l’impasto a formare una palla; metti i panini appena formati su una placca da forno ben distanziati tra loro, spennellali con un po’ di acqua e deviarli con una noce  intera e altra erba cipollina tritata.

  7. Metti da parte i panini alle noci per un’altra ora.

  8. Cuoci i panini alle noci in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 25 minuti: metti anche una pirofila con dell’acqua alla base del forno per mantenere la giusta umidità.

  9. Fai raffreddare i panini alle noci e servili come accompagnamento ai tuoi piatti!

  10. panini alle noci

Per concludere

HAI VISTO COM’È FACILE PREPARARE I PANINI ALLE NOCI?

Tips: se non trovi la farina di tipo 1 usa della farina 0 e mentre puoi omettere la farina di farro raddoppiando la dose di farina integrale. 

Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi autorizzare le notifiche push del mio blog (riceverai un avviso ogni volta che pubblico un nuovo articolo) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUI –> LINK ISCRIZIONE

Ma lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –>  Lydia in Cucina

Unisciti anche alla community Instagram, mi trovi qui –>  Lydia in Cucina

Ti interessano altri lievitati? Prova questa ricetta – Cornetti di pan brioche

Buon appetito

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.