Pain au chocolat, la ricetta originale francese

pain au chocolat
 

Il pain au chocolat è una delle preparazioni da forno più famose della tradizione francese. Non sono leggeri, non sono facili da preparare e non sono veloci ma per le cose migliori vale la pena attendere e metterci impegno: questo dolce ripagherà sicuramente il tempo e la cura che avrete messo per prepararlo.

pain au chocolat
  • Preparazione: 3 Ora
  • Cottura: 12 Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 8 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 0
  • 20 g Zucchero
  • 1 cucchiaino Sale
  • 5 g Lievito di birra secco (o 10 fresco)
  • 125 g Acqua (calda)
  • 150 g Burro (morbido)
  • 1 Uova (per spennellare)

Per i bastoncini di cioccolato

  • 75 g Cioccolato fondente al 70%
  • 1,5 cucchiai Acqua
  • 2 cucchiai Zucchero

Preparazione

  1. Comincia la preparazione dei pain au chocolat mettendo nella planetaria l’acqua calda, il lievito e lo zucchero; attendi finchè il lievito non si sarà sciolto.

  2. Aziona la planetaria con il gancio e aggiungi lentamente la farina precedentemente setacciata. Una volta terminata la farina aggiungi il sale. Copri la ciotola e lascia riposare 10 minuti.

  3. Lavora velocemente l’impasto per circa 10 secondi e lascia riposare di nuovo 10 minuti. Ripeti questa operazione per due volte, dopodichè lascia lievitare in frigorifero.

  4. pain au chocolat

    Intanto continua la preparazione preparando i bastoncini di cioccolato che saranno il ripieno dei pain au chocolat.

  5. Trita il cioccolato; prepara uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero. Una volta portato a ebollizione, versa lo sciroppo sul cioccolato tritato e mescola finchè non sarà completamente sciolto e lucido.

  6. Fai raffreddare mescolando di tanto in tanto, dopodichè metti il cioccolato in una sac a poche e forma dei bastoncini spessi all’incirca mezzo centimetro e lunghi poco meno di 6. Metti a raffreddare in frigorifero.

  7. Togli l’impasto dal frigorifero e stendilo fino a formare un quadrato 12x12cm. Taglia il burro e forma un rettangolo grande all’incirca la metà dell’impasto e appoggialo in diagonale al centro del quadrato di pasta.

  8. Ripiega gli angoli di impasto sul burro e stendi con il mattarello solo nel senso della lunghezza fino ad ottenere una striscia di pasta spessa un centimetro.

  9. Ripiega un terzo dell’impasto verso il centro, dopodichè ripiegaci sopra l’altro terzo. Hai appena formato il primo giro della pasta sfoglia: metti l’impasto nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 20 minuti.

  10. Ripeti quest’ultima parte per altre due volte: una volta fatto l’ultimo giro lascia riposare l’impasto dei pain au chocolat per 40 minuti.

  11. A questo punto stendi l’impasto in un rettangolo di 15x48cm e tagliatelo in 8 rettangoli di circa 15x6cm.

  12. Metti un bastoncino alla base del rettangolo di impasto, poi arrotola fino a un quarto della lunghezza. Aggiungi un altro bastoncino e arrotola fino alla fine. Ecco formato il pain au chocolat.

  13. Lascia lievitare finchè non vedrai separarsi le pieghe della pasta sfoglia. Una volta lievitati spennella i pain au chocolat con l’uovo sbattuto leggermente salato e infornali a 220°C per 12/15 minuti avendo cura di mettere sul fondo del forno una tazza di acqua.

  14. pain au chocolat

Per concludere

Preparare i pain au chocolat sembra difficile ma con un po’ di attenzione e impegno il risultato e’ garantito!

Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi iscriverti alla newsletter (trovi la pagina per iscriverti nel menù) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media.

Ma lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –>  Lydia in Cucina

Unisciti anche alla community Instagram, siamo più di 1200 –>  Lydia in Cucina

Ti interessano altre ricette di dolci dal mondo? Guarda qui –> Friand ai lamponi

Buon appetito

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.