Corona di panbrioche con doppio impasto bicolore

 

La corona di panbrioche con doppio impasto bicolore è uno scenografico lievitato dolce ideale a colazione: si tratta di due soffici impasti di panbrioche all’arancia e al cacao intrecciati e cotti in uno stampo da ciambella a formare proprio una corona.

Se sei amante dei dolci al cioccolato/cacao non perdere la RACCOLTA DI DOLCI AL CIOCCOLATO E AL CACAO

Ma vediamo nel dettaglio ingredienti dosi e passaggi della ricetta della corona di panbrioche con doppio impasto bicolore.

  • DifficoltàMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni1 corona da 23cm di diametro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 200 gFarina Manitoba
  • 200 mlLatte (tiepido)
  • 50 gBurro (morbido)
  • 150 gZucchero
  • 30 gCacao amaro in polvere
  • 1 bustinaLievito di birra secco
  • 1Arancia
  • q.b.Granella di zucchero

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della corona di panbrioche sciogliendo il lievito di birra secco nel latte tiepido. Aggiungi lo zucchero e  le farine e inizia ad impastare con il gancio a spirale della planetaria o a mano.

  2. Separa l’albume dal tuorlo e aggiungi quest’ultimo all’impasto tenendo da parte l’albume che servirà in seguito. Inserisci nella ciotola di planetaria anche la scorza d’arancia e 50g di succo.

  3. Termina aggiungendo il burro un pezzetto alla volta e avendo cura che quello inserito sia completamente assorbito prima di aggiungerne un altro. Continua finchè l’impasto non si sarà completamente incordato o, se impasti a mano, finchè non sarà liscio ed elastico.

  4. A questo punto prendi l’impasto della corona di panbrioche e dividilo in due panetti: uno dovrà essere il doppio dell’altro.

  5. Rimetti il panetto più grande nella planetaria e amalgamalo con il cacao amaro in polvere e 30g di succo d’arancia. Lascia lievitare i due impasti finchè non saranno raddoppiati di volume.

  6. Riprendi i due impasti lievitati e dividi a metà quelli al cacao. Ricava dai 3 panetti dei filoncini lunghi circa 40cm e intrecciali. Poni la treccia in uno stampo per ciambella da 23cm di diametro precedentemente unto e lascia lievitare la corona di panbrioche per altre 2 ore.  

  7. Trascorso questo tempo spennella la superficie del lievitato con l’albume sbattuto e cospargi con la granella di zucchero. Cuoci la corona di panbrioche con doppio impasto bicolore in forno statico a 160°C per circa un’ora. Lasciala intiepidire prima di estrarla dallo stampo è servita per le tue colazioni e/o merende.

Per concludere

HAI VISTO COM’È FACILE PREPARARE LA CORONA DI PANBRIOCHE CON DOPPIO IMPASTO BICOLORE? Tips: puoi conservare questo dolce per circa 3 giorni coperto sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.
Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi autorizzare le notifiche push del mio blog (riceverai un avviso ogni volta che pubblico un nuovo articolo) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media. ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUI –> LINK ISCRIZIONE Ma lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –>  Lydia in Cucina Unisciti anche alla community Instagram, mi trovi qui –>  Lydia in Cucina Ti interessano altri lievitati dolci? Prova questa ricetta –> Focaccia dolce alla cannella – #lecolazionidilydia Buon appetito

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.