Sformato di cavolfiore alla paprika

Oggi vi propongo una torta salata molto gustosa, perfetta come piatto unico ed da portare per le prime gite fuori primaverili. Sformato di cavolfiore alla paprika, si prepara in anticipo e si deve lasciar raffreddare perchè sia ancora più buono ed essendo compatto lo potrete dividere in semplici fettine e servire senza briciole o rischio macchie.

Sformato di cavolfiore alla paprika
Sformato di cavolfiore alla paprika

Ingredienti:

1 cavolfiore
250g di ricotta
4 uova
un bicchiere di latte freddo
q.b sale
q.b paprika

Procedimento per lo Sformato di cavolfiore alla paprika:

1. Per prima cosa tagliate il cavolfiore in pezzi piuttosto grossi e mettetelo a bollire in acqua salata per 15 minuti, se rimane croccante non è un problema, finirà di cuocere in forno
2. In una ciotola rompete le uova e montatele leggermente, aggiungete sale ed un pizzico paprika
3. Scolate il cavolfiore e fatelo raffreddare sotto l’acqua fredda (se invece avete occasione fatelo bollire il giorno prima ma non è fondamentale)
4. Aggiungete la ricotta ed il latte alle uova montate e mescolate.
5. Prendete una tortiera dai bordi alti (l’ideale sarebbe a cerniera, ma in alternativa copritela con la carta forno così sarà più semplice sformarla), mettete uno strato di crema sul fondo e poi aggiungete il cavolfiore, versate la crema rimanente e con un cucchiaio grande schiacciatelo per farlo “affogare” nella crema di ricotta ed uova
6. Spolverizzate la superficie con paprika ed infornate a 200° per 40 minuti. Sarà pronto quando muovendo la teglia non vedrete più la crema scivolare.
7. Fate raffreddare, sformate e servite

Sformato di cavolfiore alla paprika
Sformato di cavolfiore alla paprika

Print Friendly, PDF & Email