Overnight oats banana e burro di arachidi

L’overnight oats banana e burro di arachidi è una delle tantissime varianti per una colazione super fresca e super saziante, Semplicissimo e velocissimo da preparare ti basterà lasciarlo in frigo per tutta la notte e al risveglio dovrai solo guarnirlo.

una preparazione velocissima che sfrutta le ore notturne consentendo a chi soprattutto di mattina ha poco tempo a disposizione di consumare il pasto più importante della giornata in completo relax, anche se devi correre a lavoro, Overnight oat” significa proprio “avena per tutta la notte” e per consistenza e materie prime (i fiocchi di avena, ad esempio) somiglia al più noto cugino delle colazioni inglesi, il classico porridge: contrariamente a quest’ultimo, però, che si prepara e si consuma caldo (in una bevanda bollente, di solito acqua o latte).

si prepara il giorno prima, si lascia riposare in frigorifero per tutta la notte per poi essere guarnito e consumato solo al mattino seguente, I due ingredienti sempre presenti sono i cereali (la ricetta tradizionale prevede l’avena ma esistono anche versioni con il muesli, il grano saraceno e i semi di quinoa) e un ingrediente liquido (latte vaccino, di riso, di soia o yogurt, anche greco o lo Skyr).

Il composto di cereali e liquido può essere poi arricchito con le spezie (la cannella regna sovrana), altri semi (ad esempio quelli di zucca di chia o di lino) e la frutta, preferibilmente di stagione (anche secca).

un pasto sano ed energeticamente ricco: solo i fiocchi di avena contengono ad esempio il 10% di fibre che stimolano la digestione, abbassano il colesterolo e quindi la pressione, prevenendo i disturbi del metabolismo lipidico e le malattie cardiache; le proteine sono garantite dal latte o yogurt e l’aggiunta di proteine in polvere, e le vitamine e i sali minerali contenuti nella frutta, con gli acidi oleici dei semi, contribuiscono alla razione giornaliera di frutta e verdura consentita nei regimi alimentari ipocalorici o vegani (il latte di cocco o di mandorla sostituisce la parte liquida e i fiocchi di riso, quinoa o miglio, invece i fiocchi di avena!).

utile anche per chi preferisce la colazione d’asporto: si possono usare vasetti di vetro di confetture o legumi in modo da riutilizzare vecchi contenitori e non acquistarne in plastica e inoltre i fiocchi di avena, rilasciando gradualmente l’energia delle fibre e dei carboidrati a lunga catena, hanno un alto potere saziante che azzera i morsi della fame nella mattinata di studio o lavorativa.

ma vai a scoprire la ricetta è preparalo insieme a me e non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi ( Overnight oats banana e burro di arachidi)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo8 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaInglese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare l’overnight oats banana e burro d’arachidi ti serviranno

70 g fiocchi di avena
150 g yogurt HIPRO Danone
1 cucchiaino semi di chia
1 cucchiaino burro di arachidi (Naturale senza zuccheri aggiunti )
10 g proteine in polvere (Gusto vaniglia )

Per la guarnizione

50 g banana
q.b. arachidi salate tostate
q.b. burro di arachidi
499,39 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 499,39 (Kcal)
  • Carboidrati 78,25 (g) di cui Zuccheri 25,28 (g)
  • Proteine 33,76 (g)
  • Grassi 9,83 (g) di cui saturi 1,67 (g)di cui insaturi 7,29 (g)
  • Fibre 12,70 (g)
  • Sodio 471,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Come preparare l’overnight oats banana e burro di arachidi

Versa nel barattolo i fiocchi d’avena, le proteine, lo yogurt hipro, i semi di chia, il burro di arachidi e mescola con il cucchiaio chiudi il barattolo con il suo coperchio o con pellicola per alimenti e riponi in frigo per tutta la notte

La mattina dopo estrai il barattolo dal frigo guarnisci con la banana tagliata a rondelle, il burro di arachidi le arachidi salate e gusta il tuo overnight oats banana e burro di arachidi

Puoi conservare l’overnight oats banana e burro di arachidi nel barattolo ben chiuso per un paio di giorni in frigo

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.