Polpettine di merluzzo curcuma e limone

Che siano di carne o di pesce, o completamente vegetariane, le polpette sono sempre un’idea facile, gustosa e anche allegra da portare in tavola per secondo piatto gustoso e sano, le polpettine di merluzzo curcuma e limone sono un secondo piatto saporito e leggero, ideale anche come finger food sfizioso o per arricchire un antipasto, prepara le tue polpettine in anticipo e lasciale riposare a temperatura ambiente, servile all’interno di coni di legno da finger food oppure in piattini di bambù, in accompagnamento con la Salsa allo yogurt sono squisite.

il merluzzo ha un buon contenuto di minerali, tra i quali selenio e fosforo. Questi due elementi svolgono funzioni chiave per il mantenimento della nostra salute. Il fosforo è importante per la formazione di ossa e denti. Allo stesso tempo la sua presenza è indispensabile per alcune funzioni delle vitamine del gruppo B, è una alimento ad alta densità energetica, questo significa che contiene molti nutrienti benefici in poche calorie, Oltre ad avere proprietà benefiche per la salute del cuore.

La curcuma è una spezia antiossidante dalle potenziali proprietà antinfiammatorie e antitumorali, ma i benefici di questa spezia orientale non si fermano qui: potrebbe infatti far bene contro diabete, colesterolo alto, obesità, in ragione delle sue proprietà antinfiammatorie antiossidanti e depurative per il fegato. Utilizzarla in cucina potrebbe dunque rivelarsi utile non soltanto dal punto di vista del gusto, ma anche per i suoi potenziali vantaggi per la salute. 

I flavonoidi, di cui la scorza del limone è particolarmente ricca, aiutano a contrastare lo stress ossidativo e a eliminare i radicali liberi, contribuendo a prevenire l’invecchiamento dell’organismo. Stimolano, inoltre, la funzionalità dei vasi sanguini, migliorano la circolazione e proteggono l’apparato cardiovascolare.

Ma vai a scoprire la ricetta e preparala insieme a me

se yinpuace il merluzzo non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni26
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le polpette di merluzzo curcuma e limone ti serviranno

600 g merluzzo o nasello, surgelato ((Cuori))
60 g fiocchi di patate
120 g zucchine
1 limone ((Buccia))
15 g olio extravergine d’oliva
q.b. curcuma in polvere
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo tritato
q.b. pangrattato
q.b. olio di cocco

44,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 44,15 (Kcal)
  • Carboidrati 2,60 (g) di cui Zuccheri 0,12 (g)
  • Proteine 4,43 (g)
  • Grassi 1,90 (g) di cui saturi 1,08 (g)di cui insaturi 0,23 (g)
  • Fibre 0,29 (g)
  • Sodio 98,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 22 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Come preparare le polpettine di merluzzo limone e curcuma

La preparazione delle polpettine di merluzzo limone e curcuma non richiede particolare difficoltà, per prima cosa dopo aver scongelato e strizzato i cuori di merluzzo passali nel robot da cucina, devi ottenere un composto omogeneo ma non troppo liscio.

trasferisci il merluzzo tritato all’Interno dell’insalatiera, aggiungi i fiocchi di patate, l’olio, il sale, il pepe, la curcuma, il prezzemolo la buccia del limone e le zucchine grattugiate ( dopo aver grattugiato le zucchine strizzale fra le mani così perderanno l’acqua in eccesso )

con l’aiuto di un cucchiaio amalgama per bene tutti gli ingredienti, con le mani umide preleva un po di composto e forma delle palline della grandezza di una noce e passale nel pangrattato, dove avrai aggiunto un po’ di curcuma.

A questo punto metti l’olio di cocco in un’ampia padella fai scaldare bene in modo da poter permettere la giusta doratura, aggiungi le polpettine e cuoci per circa 10 minuti, roteando di tanto in tanto la padella per farle dorare su tutti i lati

Disponi le polpettine di merluzzo curcuma e limone su un foglio di carta assorbente spolvera con prezzemolo fresco falle intiepidire e servile.

Puoi conservare le polpettine di merluzzo curcuma e limone in frigo per due/tre giorni in un contenitore ermetico, in alternativa possono essere congelate e riscaldate una volta scongelate in padella, in forno a microonde o in friggitrice ad aria sembreranno appena preparare

seguimi su

www.instagram.com/luiginalaurenzi/

www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.