Muffin pistacchio e cioccolato

I Muffin pistacchio e cioccolato sono davvero deliziosi soffici e profumati, una vera golosità dal cuore cremoso, il sapore dolce e aromatico del pistacchio viene esaltato dalla nota amara del cioccolato fondente, un contrasto irresistibile reso avvolgente e delicato dalla crema di pistacchio e dal crunch della granella.

Piccole delizie ideali in qualsiasi momento della giornata, per la colazione un dopo pasto o la merenda, da offrire ai tuoi ospiti all’ora del tè, per il tuo spuntino post allenamento, ottimi se sei a dieta sono infatti preparati senza l’aggiunta di zucchero, perfetti per un’idea regalo durante le feste di Natale, farai felici grandi e piccini.

Il verde è sempre stato uno tra i miei colori preferiti…. Colore che utilizzo spesso per la mia alimentazione, naturalmente insieme a tutti i vari colori della salute, ho voluto quindi creare questi muffin superproteici senza zucchero con pistacchio e cioccolato utilizzando un ingrediente predominante che definisco oro verde ossia la farina di pistacchi, consociamo le molteplici proprietà dei pistacchi e qui ne riassumo solo alcune, un’ottima sorgente di vitamine del gruppo B – B1, B2, PP, B5, B6, folati – importantissimi coenzimi necessari al metabolismo di tutti i tessuti ..Tra i minerali, sono da considerare notevoli le concentrazioni di fosforo, calcio, magnesio, potassio, ferro (poco biodisponibile), manganese, rame, zinco e selenio.

il cioccolato fondente grazie alle sostanze contenute nel cacao ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, sul cuore, sulle arterie e sull’umore; inoltre ha proprietà afrodisiache e stimolanti e contiene antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo.

L’albume, grande alleato degli sportivi, fornisce le proteine a più alto valore biologico, cioè quelle di migliore qualità, senza apportare grassi nocivi per la salute, la sua composizione ha inoltre una elevata percentuale di acqua, contribuisce pertanto all’idratazione dell’organismo dopo uno sforzo fisico. Per questo motivo non dovrebbe mancare nella dieta di nessuno di noi e, in particolar modo, di chi segue un’alimentazione vegetariana.

Se ti ho incuriosito scopri la ricetta e preparala insieme a me

se ti piacciono i Muffin non puoi assolutamente perdere

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare i muffin pistacchio e cioccolato ci serviranno

150 g albumi
100 g farina di pistacchi
20 g farina di mandorle
30 g latte (( o yogurt greco 0))
30 g sciroppo di agave
40 g gocce di cioccolato fondente
8 g lievito in polvere per dolci
40 g amido di mais (maizena)
40 g crema di pistacchi
q.b. granella di pistacchi

190,27 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 190,27 (Kcal)
  • Carboidrati 11,92 (g) di cui Zuccheri 5,69 (g)
  • Proteine 6,40 (g)
  • Grassi 12,79 (g) di cui saturi 0,45 (g)di cui insaturi 0,11 (g)
  • Fibre 2,07 (g)
  • Sodio 36,23 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Come preparare i muffin pistacchio e cioccolato

Come prima cosa accendi il forno impostando la temperatura a 180°, raccogli tutti gli ingredienti in una ciotola, (tranne la granella e la crema spalmabile ti serviranno per la decorazione), sbatti qualche minuto con la frusta a mano oppure con un cucchiaio di legno per farli amalgamare bene.

Versa l’impasto negli stampini fino a mezzo cm dal bordo ( io ho utilizzato quelli in silicone con supporto centrale per ciambelline ) e inforna per 20 minuti circa, controllando sempre la cottura perché i forni non cuociono tutti alla stessa maniera.

Trascorso il tempo di cottura sforna i Muffin e lasciali raffreddare, sformali farciscili con la crema di pistacchi e spolverizzali con la granella

I muffin pistacchi e cioccolato si conservano un paio di giorni chiusi in una scatola di latta in alternativa puoi conservali in frigo per 4/5 giorni oppure nel freezer per un mese e mezzo, lasciali scongelare a temperatura ambiente e scaldali in microonde per pochissimi secondi sembreranno appena sfornati

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi su

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.