Pan bauletto leopardato 🐆

Avevo visto questo pane pubblicato sui social e non vedevo l’ora di realizzarlo! Mi ha colpito molto per la sua originalità e l’ho fatto a modo mio, utilizzando ingredienti diversi da quelli che proponevano in rete. Le versioni che propongo sono due: può essere gustato come un pane e quindi accompagnato da pietanze salate, oppure aggiungendo dello zucchero all’impasto, avrete un ottimo pan bauletto da colazione dove potrete spalmare marmellata, miele, cioccolato. Può sembrare difficile farlo ma con un po’ di pazienza, sarà facile e divertente! 😀

Ingredienti :
– 300 g di acqua tiepida
– 5 g di lievito di birra disidratato
– 30 g di olio di semi di girasole
– 1 pizzico di zucchero (nella versione salata) o 50 g in quella dolce
– 13 g di sale ( nella versione salata) o 1 pizzico in quella dolce
– 500 g di farina 00
– 20 g di cacao amaro
– latte q. b.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo2 Ore 40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni15/20 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Preparazione

In una ciotola sciogliete nell’acqua tiepida il lievito, aggiungete l’olio, il sale e lo zucchero. Unite la farina ed amalgamate bene. Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro infarinato e continuate a lavorarlo fino a quando non diventerà liscio ed elastico.
  1. Dividete l’impasto a metà. Una metà la lasciate bianca e l’altra la dividerete ancora a metà

  2. Ad una di queste metà aggiungete 5 g di cacao e un goccio di latte. All’altra 15 g di cacao ed un pochino di latte, ottenendo così due colorazioni diverse. Comunque regolatevi voi, perché non tutti i tipi di cacao colorano allo stesso modo.

  3. Fate lievitare in 3 contenitori diversi per circa due ore. Poi tagliate in 8 parti ogni impasto

  4. Con l’impasto al cacao più chiaro formate dei rotolini della stessa misura dello stampo del plumcake (io ho usato quello grande) che adagerete sull’impasto più scuro, steso con il matterello, facendolo aderire.

  5. Il rotolo scuro lo adagerete poi sull’impasto chiaro, steso con il matterello, che andrete a chiudere, sigillando bene.

  6. Continuate fino ad esaurire l’impasto. Otterrete 8 cilindri. Ungete lo stampo e distribuite i rotoli in 3 file, le prime da 3 e l’ultima da 2(come foto). Dovranno riposare in forno, con la lucina accesa, per 40 minuti. Una volta lievitati, spennellate la superficie con del latte e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170°per 40 /45 minuti. Fatelo raffreddare prima di tagliarlo.

  7. Eccolo pronto. Il risultato è davvero sorprendente! 😀

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lucillaincucina

Sono Lucilla e la mia passione è la cucina. Amo condividerla con gli altri, pubblicando le mie ricette, frutto di esperienza e tradizione.