Crostata girasole🌻

E’un dolce molto semplice ma originale. Una splendida idea da portare a tavola. Gli ingredienti sono semplici, la frolla è quella che usiamo per la crostata classica, ma con un po’ di fantasia e manualità possiamo ottenere questa versione che stupirà la vostra famiglia e i vostri amici.

Ingredienti :
– 250 g di farina 00
– 1 uovo intero + 1 tuorlo
– 70 g di zucchero
– 10 g di lievito per dolci
– 100 g di burro
– limone grattugiato
– 200 g di marmellata di albicocca
– latte per spennellare
A piacere (per decorare) lamelle di mandorle e semi di lino

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10/12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Preparazione

Disponete la farina a fontana ed al centro mettete le uova, lo zucchero, il burro freddo a pezzi, il limone e il lievito
  1. Impastate bene ottenendo un bel panetto liscio e compatto che farete riposare in frigo per 30 minuti

  2. Trasferite l’impasto su un foglio di carta forno infarinato e stendetelo con il matterello, fino ad ottenere un cerchio del diametro di 28/30 cm.

  3. Poggiate al centro un piattino o un contenitore rotondo di diametro 16 cm e lo premete leggermente in modo tale da avere un riferimento per poter fare i tagli intorno

  4. Con un coltello o una rotella tagliate il bordo in tante strisce di circa 0,5 cm, lasciando integra la parte centrale

  5. Sollevate uuna striscia e arrotolate e le due laterali le unite insieme chiudendo alla punta. Continuate con tutte le strisce intorno al perimetro.

  6. Con iI rebbi di una forchetta bucate la parte centrale e distribuite la confettura

  7. Spennellate I petali con del latte, trasferite la crostata su una teglia e infornate a 170°, forno ventilato, per 20/25 m fino a doratura. Sfornate e decorate a vostro piacere. Io ho aggiunto lamelle di mandorle e semi di lino. Buonissimaaaaa!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lucillaincucina

Sono Lucilla e la mia passione è la cucina. Amo condividerla con gli altri, pubblicando le mie ricette, frutto di esperienza e tradizione.