Pizzicotti Croccanti di Ricotta alle Gocce di Cioccolato

Ci risiamo…! Dopo i simpatici Biscotti Morbidi alla Ricotta e i Baci di Ricotta alla Nutella, torna a vagare per il frigorifero un avanzo di ricotta del giorno prima… non che sia vietato mangiare per due giorni di seguito la ricotta, ma se il risultato che si ottiene è una goduriosa sorpresa come questi biscotti… allora che Dio benedica gli avanzi di ricotta!

Pizzicotti Croccanti di Ricotta alle Gocce di Cioccolato

Pizzicotti alla ricotta e gocce di cioccolato

Gli ingredienti nascono dalla fantasia… o meglio ancora, dalla proporzione 1:1… si parte da 125 gr di ricotta in attesa e il gioco è fatto!

Ingredienti: 

125 gr di ricotta

125 gr di farina

125 gr di zucchero

vanillina

gocce di cioccolato q.b.

buccia grattugiata di un limone

1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci

In una ciotola mescoliamo per bene lo zucchero, la farina e il lievito setacciati, la vanillina, la buccia di limone grattugiata e le gocce di cioccolato.

Nel frattempo accendiamo il forno a 150° e muniamoci di uno stampo per muffin, o per madeleinette o per cupolette, più è simpatico e piccoletto, più ci piace: nel mio caso ho preso il famoso stampo a forma di fiore già testato per il Fiore di Muffin alla Nutella e per i Mini Plumcakes alla Banana e Cioccolato.

Prendiamo la ricotta e uniamola al misto di polveri impastando con le mani fino ad ottenere una palla di impasto! (non nel senso di noioso… 🙂 )

A questo punto preleviamo a pizzicotti dei pezzi di impasto e versiamoli in maniera confusa e disordinata nei pirottini, nel mio caso direi tre pizzicotti per petalo di fiore.

Inforniamo per 20-30 minuti controllando la cottura con il solito stuzzicadenti.

Il risultato? Un attraente guscio croccante, probabilmente dato dalla quantità di zucchero che è in pari proporzione rispetto alla ricotta…

Pizzicotti di ricotta… e un morbido ma compatto cuore tempestato di cioccolato:

20140709_211804

Che ve ne pare?

Buon Appetito!

fiore di pizzicotti di ricotta