Plumcake spinaci e provolone

La parola plumcake nasce in Inghilterra dalla fusione dei termini “plum” e “cake”, nata per indicare un dolce biscottoso, una sorta di crostata, tempestata di prugne.

In Italia tale denominazione è ormai invece utilizzata per etichettare tutti quei dolci morbidosi, simil pan di spagna, farciti con qualunque cosa ci capiti in credenza (che non sia prugna :D), cotti in stampi a cassetta… come se poi il termine plumcake stesse ad indicare, più che il dolce in sè, la forma in cui viene cotto e l’impasto soffice con cui viene assaporato!
La ricetta di oggi non è altro che la conferma della tradizione italiana… è un Plumcake, si vede, ma non è nè plum (giuro che non ci siano tracce di prugna), nè assolutamente cake, visto che è al provolone!!!

Eppure lui è un plumcake, è chiaro… perchè è a forma di parallelepipedo… ed è soffice… ed è tempestato di qualunque cosa disponibile in frigo… 🙁
E plumcake sia!

 Plumcake spinaci e provolone

Plumcake agli spinaci e provolone

Ingredienti:

250 gr di farina

200 gr di pomodorini

200 gr di spinaci

3 uova

150 gr di provolone

4 cucchiai di parmigiano

5 cucchiai di panna da cucina

20 gr di burro

8 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

sale q.b.

1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate

 Per prima cosa cuociamo gli spinaci in una padella antiaderente con i 20 gr di burro e un pizzico di sale, finchè tutto il fondo di cottura sia evaporato e la verdura si sia ammorbidita; una volta cotti lasciamoli raffreddare, per poi strizzarli per bene, tritarli finemente e metterli da parte.

Sbattiamo ora le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo delicatamente il parmigiano, la panna, l’olio extra vergine di oliva ed un pizzico di sale, continuando a sbattere.

Riduciamo a tocchetti il provolone, nel mio caso dolce, e riprendiamo gli spinaci raffreddati, per unirli entrambi al composto di uova.

Setacciamo farina e lievito e uniamoli a più riprese al composto liquido fino a quando non risulterà un impasto omogeneo.

composto uova e spinaci

A questo punto accendiamo il forno sui 180-200°, imburriamo una teglia da Plumcake, versiamoci il composto e distribuiamo su di esso una manciata di pomodorini freschi tagliati a cubetti e marinati con una presa di olio e sale.

Plumcake salato

plumcake salato e pomodorini

Inforniamo per 40-45 minuti, previa verifica cottura con lo stuzzicadenti.

Lasciamo raffreddare gentilmente e impiattiamo…

plumcake salato

Che ve ne pare?

fetta plumcake salato

 Buon Appetito!