Fiore di Muffin alla nutella

Prendo spunto da una riflessione del mio telefilm preferito:

“Ho avuto una giornata terribile”, lo diciamo spessissimo: una lite col capo, l’influenza intestinale, il traffico… Sono le cose che noi definiamo “terribili”, anche se non succede niente di davvero terribile.
Queste sono le cose per cui preghiamo: un intervento ai denti, una verifica fiscale, una macchia di caffè sui vestiti. Ma quando accadono le cose veramente terribili, cominciamo a pregare un Dio, in cui non crediamo, di riportare i piccoli orrori… e portarsi via questo. Sembra buffo adesso, vero? La cucina allagata, l’edera velenosa, la lite che ti fa tremare dalla rabbia… Avrebbe aiutato vedere cos’altro sarebbe potuto succedere? Avremmo scoperto che quella era la parte migliore della nostra vita?

Ebbene si… quella era la parte migliore della nostra vita! Te ne rendi conto dai gesti quotidiani, da quel tocco di speciale che prima a stento intravedevi… non era nulla di terribile… no!

Ricordo che persino improvvisare una ricetta, col rischio che potesse finire in spazzatura e che potesse deludere gli ospiti poteva diventar terribile… pomeriggi a dannarsi perchè la glassa non glassava, lo zucchero non zuccherava, il decoro non decorava…  mattine a studiare e combinare ricette affinchè fosse tutto perfetto.
Ma è davvero questa la perfezione che cerchiamo? e soprattutto la perfezione esiste? oppure la sola insoddisfazione latente che resta alla fine di un impegno ci dichiara chiaramente che siamo destinati a cercare altro, costantemente, sempre di più?

Io non voglio essere perfetta… anzi, ti prego, se può servire a riportare indietro i piccoli errori e i piccoli orrori e portare via questo…allora voglio improvvisare, sbagliare e riprovare!

Imperfetta per sempre!

Ed allora veniamo a noi… questa ricetta è un’IMPROVVISAZIONE, un’idea dell’ultimo minuto nata in viaggio verso casa, mentre faccio a gara col mio coinquilino su chi riuscirà a buttarsi prima sul divano 😀

Una di quelle ricette che mette il punto giusto ad una stancante giornata di lavoro… un po’ come il profumo di cena sul pianerottolo al rientro a casa.

Mettici poi, come nel mio caso, quello stampo carino a forma di fiore, posto in credenza e ancora da provare… e il gioco è fatto: come d’incanto gli occhi faranno a gara col palato nel deliziarsi!

Fiore di Muffin alla nutella

Fiore di Muffin alla Nutella

Ingredienti per il fiore di muffin:

420 g farina

325 ml di latte

1 bustina di lievito istantaneo per dolci

200 gr di zucchero

3 uova

130 gr di burro

scorza grattugiata di 1 limone

un pizzico di sale

una bustina di vanillina

zucchero a velo per decorare

nutella q.b.

Per prima cosa mettiamo a fondere delicatamente il burro su fiamma bassa e muniamoci di due ciotole capienti.

Versiamo nella prima ciotola gli ingredienti solidi: farina, zucchero, vanillina, sale, scorza di limone e lievito per dolci e amalgamiamo uniformemente. Versiamo poi nella seconda ciotola gli ingredienti liquidi: uova, burro fuso intiepidito e latte e montiamo leggermente il composto con una frusta a mano.

Accendiamo il forno a 170° e imburriamo la teglia (nel mio caso ho usato uno stampo di silicone quindi ho omesso questo passaggio).

Versiamo ora il composto di ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti solidi e diamo una mescolata in modo da ottenere un composto omogeneo.

Riprendiamo la teglia per muffin e versiamo qualche cucchiaiata di composto in modo da riempire ciascun “pirottino” per i suoi 3/4. A questo punto preleviamo con un cucchiaino una bella quantità di nutella e lasciamo cadere su ciascun pirottino di modo che affondi leggermente nell’impasto.

Inforniamo per circa 30 minuti, facendo attenzione che la superficie non si colorisca troppo. Sforniamo e lasciamo raffreddare; decoriamo poi con zucchero a velo (e cacao in polvere nel mio caso) per rendere il tutto ancora più dolce  🙂

Ti colpiscono sbucando dal nulla. Quando le cose brutte arrivano, arrivano all’improvviso, senza avvertire. È raro vedere che la catastrofe si avvicina. Non importa quanto ci prepariamo ad affrontarla. Facciamo del nostro meglio, ma a volte non è abbastanza. Allacciamo le cinture, indossiamo il casco, scegliamo strade illuminate… cerchiamo di difenderci. Cerchiamo di proteggerci con tutte le forze, ma non fa alcuna differenza. Perché quando e cose brutte arrivano sbucano dal nulla. Le cose brutte arrivano all’improvviso, senza avvertire.

Ma dimentichiamo che, a volte, arrivano così anche le cose belle.

Buon Appetito!