Mozzarella in Carrozza al forno

Dopo un weekend da urlo a tutta pizza (rigorosamente Bonci) mi era avanzato del fiordilatte, bello asciutto e compatto (quindi facilissimo da ridurre a fette) e l’associazione è stata immediata: bisognerebbe metterlo in carrozza! Trattandosi però di un lunedì, in cui i sensi di colpa vanno a braccetto con l’estatestaarrivandoeiononsonopronta, siamo scesi a compromesso: non ti friggerò… gli ho detto. E da qui la nascita di una ricetta che davvero mi ha stupito, molto semplice da fare e saporita da mangiare. Certo non è una delle pietanze più leggere sulla faccia della Terra ma di certo l’omissione dell’olio di frittura è già un gran passo in avanti. E quindi che facciamo, la inforniamo sta mozzarella in carrozza (che poi è un fiordilatte)?

Mozzarella in Carrozza – al Forno


Ingredienti (x 4 porzioni)

4 fettine di fiordilatte

8 fette di pan carrè senza crosta 

2 uova

pan grattato q.b. per impanare

latte  per ammorbidire il pane

olio evo q.b. per condire la superficie

contorno di verdure per accompagnare

  1. Per prima cosa spennelliamo il pan carrè con il latte su un solo lato, imbevendo in particolare i bordi in modo da poterli schiacciare e appiccicare quando dovremo richiudere il pacchetto.
  2. In una ciotola sbattiamo le due uova.
  3. Adagiamo la fettina di fiordilatte sul pan carrè e richiudiamo con un’altra fetta di pan carrè; le parti imbevute del latte andranno a contatto col fiordilatte. Sigilliamo i bordi premendoli.
  4. Immergiamo ciascun fagottino nell’uovo sbattuto, bordi compresi e impaniamolo nel pan grattato.
  5. Rivestiamo una teglia con carta forno e adagiamo ciascun fagottino ripieno, possibilmente vicini tra loro in modo da perdere minor ripieno in cottura.
  6. Preriscaldiamo il forno in modalità ventilato a 180° e ungiamo leggermente con un filo di olio evo la superficie di ciascun fagottino.
  7. Inforniamo per 15 minuti, dopodichè facciamo gratinare in modalità grill per altri 5 minuti.
  8. Sforniamo e impiattiamo accompagnando con un contorno di verdure, nel mio caso spaghetti di zucchine in padella!

Buon Appetito!