Rose di Pasta al Forno ripiene

Quando si cura un food blog spesso ci si limita ad aggiornarlo sugli ultimi manicaretti sperimentati, non appena possibile … forse per tenerne nota più facilmente, a mente ancora calda, o forse semplicemente perché ci sembra di restare in questo modo al passo con il conto delle ricette annotate. In effetti il lavoro della food blogger, soprattutto se di lavoro vero e proprio ne hai un altro, è un impegno non da poco. E accade così che quando qualcuno prova (ed apprezza 🙂 , grazie Silvio!) uno dei tuoi manicaretti, ormai collaudati, chiedendo indicazioni sulla ricetta da seguire, taaaac! ti accorgi che proprio quella ricetta, quella che hai rifilato per due pranzi di Natale di seguito, non l’hai ancora pubblicata. E quindi eccomi qui, con una invitante teglia di Rose di Pasta al Forno, in versione ripiena di Prosciutto cotto, Provola e Besciamella. Sperimentata sia in questa veste che con la ricotta in sostituzione della besciamella, ma studiamocela meglio!

Rose di Pasta al Forno ripiene

Rose di Pasta al forno

Ingredienti (per 48 rose)

1 confezione di pasta fresca per lasagne (devono essere 12 sfoglie)

2 confezioni di polpa di pomodoro a dadini o 1 lt di passata di pomodoro

1 litro di besciamella (da sostituire con 400 g di ricotta)

250 g di prosciutto cotto a fette sottili

250 g di provola affumicata

formaggio grattugiato q.b.

olio evo q.b.

sale q.b.

1 scalogno

  1. Per prima cosa prepariamo la besciamella: a questo scopo possiamo sfruttare la ricetta che più ci aggrada, nel mio caso ho preferito una versione light senza burro che ben si presta a questi manicaretti caloricamente impegnativi.
  2. Procediamo alla farcitura delle rose di pasta al forno: stendiamo un velo di besciamella su ogni sfoglia, adagiamo una fettina di prosciutto cotto e qualche pezzetto di provola affumicata.  Arrotoliamo quindi la sfoglia sul lato più corto (ottenendo quindi un rotolo di lunghezza pari al lato più lungo) e avvolgiamola a caramella in un foglio di carta argentata. Procediamo così per tutte le sfoglie e lasciamo riposare le caramelle di pasta in frigo per un paio di ore (ma anche una notte intera). In questo modo la farcitura tenderà ad ammorbidire la pasta fresca. Nel caso in cui si optasse per la farcitura con ricotta basterà spalmare uno strato di quest’ultima su ogni sfoglia al posto della besciamella.
  3. Nel frattempo prepariamo il sugo di pomodoro: in una casseruola facciamo imbiondire a fiamma bassissima lo scalogno a pezzetti in un giro di olio e un dito di acqua. Aggiungiamo poco dopo la polpa di pomodoro o la passata e lasciamo cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa, regolandoci di sale verso fine cottura.
  4. Una volta che il sugo è pronto possiamo procedere alla composizione delle nostre rose di pasta al forno: disponiamo una teglia da forno, possibilmente di vetro o ceramica, e cospargiamo il fondo con delle cucchiaiate di sugo di pomodoro. Qualora avessimo scelto la farcitura di besciamella possiamo unire anche qualche cucchiaio di quest’ultima, in caso di ricotta invece ci limiteremo al solo sugo.
  5. Apriamo ciascuna caramella di carta argentata e dividiamo il rotolo di pasta ripiena in 4 parti; preleviamo ciascuna rosellina che si viene a creare e adagiamola sul fondo della teglia con la faccia verso l’alto (solitamente nel punto in cui tagliamo il rotolo la pasta si strozza e si chiude leggermente, quindi conviene adagiare la rosellina con l’altra faccia verso l’alto).
  6. Procediamo così con tutte le sfoglie (per 12 sfoglie otterremo un totale di 48 rose), affiancando le rose di pasta al forno.
  7. A questo punto preriscaldiamo il forno in modalità ventilato a 180° e ricopriamo tutte le rose di pasta al forno con cucchiaiate di sugo di pomodoro, avendo cura di farlo cadere anche negli spazi creatisi tra una rosa e l’altra. Chiaramente nella versione con besciamella uniremo cucchiaiate di sugo e di besciamella, che sarà più semplice da versare negli interstizi. Una volta ricoperta uniformemente tutta la superficie, spolveriamo una grattugiata abbondante di formaggio e inforniamo per circa 20 minuti. Per ottenere una crosticina dorata possiamo prolungare la cottura di 5 minuti in modalità grill.
  8. Sforniamo e lasciamo assestare per circa 5 minuti prima di impiattare.N.B. Il risultato in foto è la versione con besciamella, che resta più liquida e con maggiore percentuale di pomodoro. Nella versione con ricotta invece il sugo resta più ristretto, ma non perde in cremosità grazie al cuore di ricotta che si ritrova ad ogni boccone!

Buon Appetito!

Rose di Pasta al forno