Torta di mele in padella


tortadimeleinpadella
Adoro le torte con le mele in tutte le loro varianti, ma questa in padella è stata una piacevole scoperta, non tanto per il per il gusto, che a mio avviso è golosissimo, ma per la morbidezza e l’umidità che ha mantenuto dopo la cottura. La dovete assolutamente provare, vi lascio la ricetta…

Ingredienti per la torta di mele in padella:

3 uova
180 g di zucchero + un cucchiaio
220 ml di latte intero
200 g di farina
40 ml di olio di semi di girasole
1 limone e la sua buccia grattugiata ( bio e con la buccia edibile)
mezza bustina di lievito per dolci
3 mele
zucchero a velo q,b

Procedimento:

Per realizzare la vostra torta di mele in padella procuratevi una padella antiaderente con il fondo di 22 cm di diametro.

Sbucciate le mele fatele a tocchetti piccoli, spremete mezzo limone dopo che avrete grattugiato la buccia e mettete le mele in una terrina con il succo ed un cucchiaio di zucchero.

In una capiente ciotola montate le uova con lo zucchero fin quando non saranno belle gonfie e spumose.

Aggiungete a filo il latte e quando è ben amalgamato alle uova aggiungete anche l’olio.

Setacciate la farina con il lievito ed aiutandovi con una frusta a mano amalgamate bene i due composti.

Quando l’impasto sarà completamente amalgamato aggiungete le mele con il succo, mescolate per renderlo omogeneo ed oliate leggermente la padella con un cucchiaino d’olio o burro aiutandovi con un foglio di scottex senza scordarvi le pareti.

Versate l’impasto nella padella e mettetela sul bruciatore più piccolo del vostro piano cottura a fiamma bassissima e coprite con un coperchio, io uso quelli di vetro con la valvola , ma vanno bene anche quelli di acciaio.

tortadimeleinpadella2

Dopo 15 minuti scuotete la padella con delicatezza in modo da far salire le bolle d’aria della levitazione della vostra torta in padella poi,  dopo 5 minuti con un goccio piccolissimo di olio ungete il coperchio ( questo vi aiuterà nell’operazione se il sopra della torta e troppo umido a non lasciare troppo impasto sul coperchio ) e girate la torta come fareste con una frittata

Continuate la cottura per altri 20 minuti poi,  facendo la prova stecchino controllate se la torta in padella è cotta, se lo stecchino esce asciutto è pronta per essere messa su una gratella a freddare, cospargete di zucchero a velo e gustatela…la vostra torta di mele in padella sarà ottima per la colazione o una golosa merenda…

Sandra.

2 Risposte a “Torta di mele in padella”

  1. Questa ricetta è davvero favolosa, senza l’uso del forno si può mangiare un ottimo dolce, che pacchia specialmente d’estate….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.