Focaccia in padella

focacciainpadella
C
on questo caldo accendere il forno diventa un impresa, ma come si può rinunciare ad una focaccia con mortadella o un qualsiasi salume a piacere da portare in spiaggia o in gita? allora ecco la focaccia in padella, veloce e gustosa non ha niente da invidiare alla tradizionale cotta in forno. E’ semplice da realizzare e molto veloce. La cottura in padella per me non è una novità, mia mamma quando ero piccola ed avevamo la cucina a legna per merenda o cena mi preparava la pizza ed io anche ai miei figli la facevo e la faccio spesso, perché diciamocelo, alcune volte accendere il forno fa un po’ fatica 😉 io in questo periodo ho sperimentato diverse ricette in padella e non sono rimasta delusa dal risultato….

Ingredienti per 2 focacce :

400 g di farina 00
300 ml di acqua tiepida
12 g di lievito di birra
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio evo più quello per spennellare la padella

Procedimento:

In una ciotola capiente setacciate la farina e aggiungeteci l’acqua tiepida in cui avrete fatto sciogliere il lievito con lo zucchero ed atteso 10 minuti, giusto il tempo di far creare in superficie una leggera schiuma.
Iniziate ad impastare con un cucchiaio di legno, aggiungete il sale e l’olio e continuate ad impastare fin quando non sarà tutto omogeneo.
Il risultato deve essere un impasto molto morbido ma non appiccicoso che lascerete lievitare coperto per un ora.
Trascorsa l’ora trasferite l’impasto su una spianatoia ben infarinata e lavoratelo per rompere la lievitazione, dividete l’impasto per la vostra focaccia in padella in due porzioni, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare di nuovo fino al raddoppio.
Prendete una padella antiaderente dal fondo spesso spennellatela con un filo d’olio e inserite al suo interno una porzione d’impasto che sarà raddoppiato e stendetelo con le mani leggermente unte fino a coprire tutto il fondo della padella.
Lasciate lievitare ancora per 30 minuti poi iniziate la cottura sul fornello  più piccolo a padella coperta a fiamma tutta bassa, io uso il coperchio in vetro con la valvola per la fuoriuscita del vapore.
Lasciate cuocere la focaccia in padella per circa 20 minuti poi giratela salate la superficie e continuate la cottura per altri 20 minuti.
La vostra focaccia in padella ora è pronta, aspettate che si intiepidisca e poi farcitela come più vi piace….

Buon appetito!!

3 Risposte a “Focaccia in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.