Torta a strisce verticali

BeFunky_BeFunky_1.jpg
Questa torta gira da un bel po’ sul web ed è bellissima, peccato che non abbia trovato la ricetta originale, l’ho preparata quando è venuto mio fratello con la famiglia a cena ed è stata un successone, buonissima e bellissima da vedere. Un’unica cosa: il pan di spagna non ha riposato abbastanza in frigo ed il taglio ne ha risentito un poco, ma la sostanza non cambia: è spettacolare!!!
Ingredienti per pan di spagna al cioccolato:

 3 uova
 70g di farina 00
 20g di cacao amaro in polvere
 90g di zucchero
Procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi, metteteli in due ciotole e montate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare una crema chiara e spumosa.
Montate, con le fruste pulite, gli albumi a neve fermissima, setacciate la farina con il cacao e poi aiutandovi con una frusta a mano aggiungete questi ultimi al composto di tuorli e zucchero, lavorando dal basso verso l’alto per incorporare aria.
Una volta che avrete aggiunto tutta la farina ed il cacao, aggiungete gli albumi montati a neve al composto cercando di non smontarlo.
Foderate con carta forno una teglia da 18cm di diametro, versateci il composto ed infornate poi a 160° per 35/40 minuti, prova stecchino.

Ingredienti per il pan di spagna bianco:

 6 uova
 180 g farina 00
 190 g di zucchero
 Una busta di vanillina o semi di una bacca di vaniglia
Procedimento:
Procedete come sopra e quando avrete preparato il composto versatelo nella placca da forno foderata con carta forno e infornate a 160° per 15/20 minuti, prova stecchino.
Ingredienti per la crema:

 750g di mascarpone
 500ml di panna fresca da montare
 2 cucchiai di zucchero
 180g di Nutella
 1 confezione di fragole

Procedimento:
In una capiente ciotola mischiate 350 g di mascarpone con la Nutella, poi con le fruste elettriche versate a filo 130 ml di panna montando il composto.
Una volta che il composto è bello spumoso coprite la ciotola con la pellicola alimentare e mettetela in frigo.
Composizione della torta:
Dal pan di spagna al cioccolato con un coltello seghettato, quello da pane, togliete la calotta per pareggiare la torta, poi dividetela a meta per la larghezza in modo da avere 2 dischi della stessa altezza.
Prendete il vostro stampo a cerniera che avete utilizzato per cuocere il pan di spagna al cioccolato e foderate il fondo con un disco di carta forno.
Rifilate i bordi del pan di spagna bianco e poi spalmateci sopra ¾ della crema mascarpone e Nutella livellando con una spatola, poi tagliate delle strisce alte 6 cm.
Inserite sul fondo della tortiera un disco di pan di spagna al cioccolato, spalate un po’ di crema di mascarpone e Nutella e poi prendete una striscia di pan di spagna bianco, arrotolatela e adagiatela al centro della torta, poi prendete un’altra striscia e congiungetela alla striscia arrotolata, premete leggermente mentre applicate le strisce in modo che aderiscano bene, ma senza premere troppo per non far fuoriuscire la crema e fate il giro. Continuate così fin quando non avrete finito tutte le strisce. Spalmate sulla parte superiore della torta la crema mascarpone e Nutella avanzata e adagiatevi sopra l’altro disco di pan di spagna al cioccolato. Rivestite con carta forno e poi mettete l’anello della tortiera. Mettete in frigo per 1 ora.
In un’altra capiente ciotola mettete il mascarpone rimanente con lo zucchero mescolate bene e come sopra aggiungete a filo la panna e montate bene il composto con le fruste elettriche.
Una volta che il composto è bello sodo coprite la ciotola con la pellicola e anche questa crema andrà a riposare in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario, prendete la torta dal frigo ed aiutandovi con una spatola ricopritela con la crema al mascarpone e panna, e poi con una sac-à-poche fate qualche decorazione, infine lavate ed asciugate le fragole e mettetele sulla torta. Lasciate la torta in frigo fin quando non dovrete servirla. C’è voluto più tempo a scrivere la ricetta che a realizzarla, il risultato è assicurato ed il sapore e l’occhio sicuramente appagati….

11042027_896738677049521_562002779_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.