Girelle crema pasticcera e uvetta

BeFunky_girelle.jpg

Le girelle con crema pasticcera e uvetta sono golosissime, adatte alla colazione di grandi e piccini o per una merenda genuina. Ci vuole un po’ di pazienza, ma il gusto ripaga di tutta l’attesa…..

Ingredienti:

280 g di farina manitoba
250 g di farina 00
70 g di burro
130 ml di latte tiepido
70 g di zucchero
20 g di lievito di birra fresco
5 g di sale
1 uovo

Per il ripieno:

500 ml di crema pasticcera
30 g di uvetta

Procedimento:

In una grande ciotola, miscelate le farine e fate un buco al centro. Nel latte tiepido sciogliete il lievito insieme allo zucchero ed il burro. Iniziate a versare a filo il liquido così ottenuto nella farina.
Fate assorbire un po’ di farina al liquido e poi aggiungete l’uovo sbattuto leggermente, il resto dello zucchero e lavorate l’impasto nella ciotola fin quando sarà possibile farlo,poi trasferitevi sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorate l’impasto rendendolo liscio,elastico e compatto.
A questo punto mettete l’impasto in una ciotola coperto da pellicola alimentare lontano da spifferi e lasciatelo a lievitare per 1 ora.
Mettete l’uvetta a rinvenire in una tazza di acqua tiepida.
Stendete l’impasto, quando sarà raddoppiato di volume, in un rettangolo di 6 mm di spessore, poi spalmateci la crema e spargeteci sopra l’uvetta ammorbidita.
Formate un rotolo e con un coltello affilato, tagliate le girelle con uno spessore di 3 cm poi adagiatele in una leccarda ricoperta di carta forno e lasciate lievitare per 30 minuti poi infornate a 180° fin quando non saranno un di un bel  colore bruno dorato.

Sandra.

Chiedo scusa a tutti, ho modificato la quantità di zucchero. Nel trascrivere velocemente la ricetta per condividerla con voi ho fatto un po’ di confusione. Adesso ho rimediato…. 😉

2 Risposte a “Girelle crema pasticcera e uvetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.