Roast beef con cipolle a modo mio

Roast beef con cipolle
Roast Beef con cipolle a modo mio.

Roast beef con cipolle. Il roast beef con cipolle è una succulenta pietanza, molto apprezzata dagli amanti della carne, bastano pochi ma essenziali accorgimenti per creare un piatto pieno di gusto. Per prima cosa bisogna scegliere un pezzo di carne adatto , seguire la fase di rosolatura e cottura con attenzione, conoscerne le varie tipologie che potete trovare ben spiegate in questo interessante articolo e riuscirete così, ad ottenere un perfetto arrosto. Vi lascio la ricetta del  roast beef con cipolle a modo mio.

Ingredienti per 4/6 persone:

1,200 kg di polpa di manzo ( io ho preso lo scamone)

5 cipolle rosse di media grandezza

1 bicchiere di vino rosso corposo

sale e pepe q.b

40 ml di olio evo

Procedimento:

Legate la polpa di manzo con dello spago da cucina, salate e pepate tutto il pezzo massaggiandolo con le mani.

Mettete la carne a riposare in frigorifero in un contenitore di vetro e coperta da pellicola alimentare per almeno 1 ora.

Sbucciate le cipolle e fatele a pezzi grossi. Trascorso il tempo di riposo della carne prendete un tegame largo dai bordi alti ed il fondo spesso, quando il tegame è caldo inserite il roast beef, iniziate a rosolare bene da ogni lato per sigillare la carne e far rimanere tutti i succhi all’interno.

Quando la carne si è ben rosolata, allontanate il tegame dal fuoco, togliete la carne adagiatela in un piatto.

Quando il tegame si è intiepidito, versate l’olio nel tegame e riportatelo sul fuoco, quando l’olio è caldo ( non superate la temperatura deve solo scaldare ) aggiungete le cipolle, rosolate per un paio di minuti .

Quando le cipolle sono rosolate aggiungeteci il roast beef,  poi continuate la cottura a fiamma moderata.

Non abbandonate il vostro roast beef ma giratelo ogni tanto senza bucarlo con forchetta o forchettone in modo tale da lasciare tutti i succhi al suo interno e cercate di non far bruciare le cipolle girandole spesso.

Quando saranno trascorsi 30 minuti alzate la fiamma e bagnate con il vino, lasciate evaporare l’alcol e dopo abbassate la fiamma  e procedete alla cottura per altri 40 minuti.

Appena il roast beef è cotto, spegnete la fiamma lasciatelo riposare 10 minuti e poi , toglietelo dal tegame affettatelo e servitelo insieme alle cipolle, è ottimo anche tiepido. Ora godetevi il roast beef con cipolle a modo mio in compagnia della vostra famiglia.

Le indicazioni che vi ho dato riguardo ai minuti di cottura sono indicative, dipende dai vostri gusti, se preferite la carne al sangue oppure a media cottura, l’interno della carne deve comunque essere caldo quando viene affettata prima di servirla, se vi rendete conto che la carne è troppo cruda per i vostri gusti continuate la cottura per qualche altro minuto e se avete letto l’articolo che vi ho consigliato all’inizio, non sbaglierete mai più. Alla prossima ricetta….. Sandra.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina di facebook L’officina delle ricette vi aspetto 😀

3 Risposte a “Roast beef con cipolle a modo mio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.