Polpette filanti con mozzarella

polpettefilanti2
C
he possiamo dire delle polpette? che sono buone? stuzzicanti? saporite? quanti aggettivi che ci sono per poterle descrivere!!  Le polpette sono un gustosissimo modo di utilizzare infiniti ingredienti e la cosa più bella è che piacciono a tutti!!  Poi ci sono le polpette svuota  frigo, da tanti piccoli avanzi che piangono soli soletti in un angolo, possiamo creare golosissimi bocconcini croccanti. Possiamo usare la cottura in forno per alleggerire un pò o in padella con un filo d’olio buono ( ogni tanto le cucino così ma….. se peccato di gola deve essere… peccato fino in fondo farò!! fritte e belle croccanti 😀  ).

Ingredienti per 4 persone:

400 g di manzo macinato
100 g di pane raffermo
2 uova
60 ml di latte
40 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
1 ciuffetto piccolo di prezzemolo
sale, pepe e noce moscata q,b
150 g di mozzarella per pizza
150 g di pangrattato
olio vegetale per friggere

Procedimento:

Tagliate il pane a tocchetti ( ricordatevi di togliere la crosta) e mettetelo in una terrina con il latte tiepido a rinvenire.

In una capiente terrina inserite la carne macinata, le uova, il parmigiano l’aglio ed il prezzemolo tritati e 2 cucchiai di pangrattato poi salate e pepate a vostro piacere e aggiungete un pizzico di noce moscata se la gradite.

Strizzate bene il pane e aggiungetelo al resto degli ingredienti e iniziate ad impastare con le mani.

Tagliate a dadini la mozzarella e porzionate il composto delle polpette in parti uguali, formate delle palline appiattitele leggermente tra i palmi delle mani e all’interno inserite un dado di mozzarella, richiudete bene pressando e modellando di nuovo a pallina.

Preparate tutte le vostre polpette, mettete l’olio a scaldare in una padella profonda adatta alla frittura e passate ogni polpetta nel pangrattato, quando l’olio è caldo iniziate a cuocere le vostre polpette rigirandole ogni tanto in modo che diventino belle dorate in modo uniforme, mettetene poche alla volta in modo da poter controllare bene la cottura.

Una volta cotte raccoglietele con una schiumarola e adagiatele su carta assorbente da cucina.

Quando avrete fritto tutte le vostre polpette cosa vi rimane da fare??? gustarleeeeeeee!!! Buon appetito 😉

Sandra.

3 Risposte a “Polpette filanti con mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.