Mini cheesecake con gelèe di frutti di bosco, cialda di cioccolato e frutta brinata

SandraBruscolini

Per il compleanno di mia figlia ho voluto preparare queste mini cheesecake con gelèe di frutti di bosco, cialda di cioccolato e frutta brinata. Sono piaciute a tutti, non è la solita cheesecake, manca il philadelphia perché a mio marito non piace, quindi l’ho sostituito con dello yogurt greco, aumentando un po’ il mascarpone e la panna, il risultato è stato perfetto!! un sapore delicato e la consistenza molto setosa, mi è piaciuto moltissimo!!!

Ingredienti per 12 minicheesecake:

125 g di biscotti oro saiwa
70 g di burro fuso
100 g di zucchero
125 g di yogurt greco
250 g di mascarpone
200 ml di panna fresca ( quella del banco frigo)
500 g di frutti di bosco ( fragole, lamponi, mirtilli, more, anche surgelati se volete nella proporzione di 300 g ed alcuni freschi per decorare)
100 g di zucchero
10 g di colla di pesce in fogli
100 g di cioccolato fondente in blocchi

Procedimento:

Per prima cosa procuratevi una teglia da muffin e inserite i pirottini in ogni stampino.
Tritate i biscotti ed aggiungete il burro fuso, mescolate bene e mettete un cucchiaio di composto in ogni pirottino, premete bene con il dorso di un cucchiaio livellando la superficie e poi mettete in frigo per un ora coperto con pellicola.

Preparate la crema: montate la panna ben soda, mescolate in una ciotola il mascarpone e lo yogurt aggiungendo lo zucchero, 80 g del totale, quando lo zucchero si è sciolto con una frusta a mano incorporate la panna alla crema di mascarpone lavorando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

In una sac a poche versate la crema e senza tagliare la punta mettete anche lei in frigo ( questo servirà per avere una crema fredda che non si scalderà con il calore delle vostre mani e sarà più compatta dopo aver riposato un po’ )

Trascorso il tempo di posa della base,  estraete la teglia e la crema dal frigo e riempite i pirottini quasi fino al bordo, livellateli con il dorso di un cucchiaio e battete leggermente la teglia sul piano di lavoro per far uscire eventuali bolle d’aria.

Vi sarà avanzata della crema, mettetela di nuovo in frigo fino al momento in cui non dovrete riusarla di nuovo.

Rimettete il tutto in frigo sempre coperto da pellicola ( senza PVC ) per almeno 2 ore.

Mentre le vostre mini cheesecake sono in friggo a raffreddare voi preparate la gelèe di copertura e le cialdine di cioccolato.

Lavate la frutta sotto l’acqua corrente sciacquandola bene, ( lasciate qualche frutto per la decorazione finale mettendolo in frigo una volta lavato ed asciugato delicatamente con carta assorbente da cucina)  poi fatela a pezzetti e mettetela in una padella con lo zucchero e lasciate cuocere a fiamma moderata. Una volta che la frutta si è ammorbidita passatela al mixer, poi al setaccio per togliere tutti i semi ( è un lavoro noioso lo so, ma va fatto altrimenti la gelèe non sarà bella e setosa ed i semini daranno noia quando gusteremo le nostre mini cheesecake )

Mettete la gelatina a rinvenire in una terrina con acqua freddissima e la purea ottenuta in un pentolino, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e portate a temperatura ( 40° ) poi inserite la gelatina ben strizzata, mescolate bene e lasciate ad intiepidire.

Mentre la gelèe raffredda su un foglio di carta forno disegnate dei cerchi ( io ho usato per misura il tappo della panna da montare) poi girate il foglio e mettetelo su una superficie bianca  per poter vedere bene i cerchi, io ho usato un tagliere.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e inseritelo in una sac a poche e ricoprite i cerchi che avete disegnato

cialde di cioccolato

Adesso il cioccolato deve solidificarsi….

Riprendete la teglia con le mini cheesecake e versate la gelèe di frutti di bosco su ogni mini cheescake e riponete nuovamente in frigo per almeno 4 ore.

mini cheesecake sbTrascorso il tempo necessario e prima di servire, componete le mini cheesecake così:

Trenta minuti prima di comporre le mini cheesecake prendete la frutta fresca che avete lasciato da parte e messa in frigo, lasciatela qualche minuto a temperatura ambiente in modo che formi una leggera condensa per lo sbalzo termico, questo vi aiuterà a far attaccare lo zucchero per l’effetto brinato, senza usare la chiara d’uovo, un trucchetto per non usare l’uovo crudo 😉 poi passatela delicatamente nei 20 g di zucchero che avete lasciato da parte, adagiatela su carta forno.

Prendete le mini cheesecake dal frigo e estraetele delicatamente dai pirottini, adagiatele su un vassoio da portata e con la crema avanzata fate un ciuffo generoso al centro, su ogni ciuffo di crema adagiate una cialda di cioccolato e sulla cialda fate un ciuffetto di crema per far aderire la frutta brimata, procedete così per tutte le vostre mini cheesecake servite e stupite i vostri ospiti con le vostre golosissime e bellissime mini cheesecake con gelèe di frutti di bosco cialda di cioccolato e frutta brinata…..

Sandra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.