Pan con le fragole ( focaccia dolce)

Pan con le fragole o focaccia dolce

Dopo il pan con l’uva, tipico dolce toscano che si trova su tutte le tavole nel periodo della vendemmia, ho pensato, considerando il periodo, di provare ad usare le fragole e posso dire che l’ esperimento è davvero riuscito in pieno. Ne è venuta fuori una bontà incredibile, Il sapore delle fragole si gusta ad ogni morso, e seppur nella sua immensa semplicità questo dolce mi ha letteralmente stupita. Ma ora passiamo alla ricetta.”

Ingredienti per una teglia da 26 cm di diametro:

200 g di fragole
350 g di farina 00
60 ml di latte
140 ml di acqua
150 g di zucchero
15 g di lievito di birra
60 ml di olio di oliva dolce

Procedimento:

In una capiente ciotola versate la farina setacciata e poi fate un buco al centro.

In una ciotola più piccola mettete 1 cucchiaio di farina presa dal totale, sciogliete il lievito in una tazzina con pochissima acqua ed intiepidite il resto dei liquidi.

Aggiungete il lievito sciolto al cucchiaio di farina ed i liquidi tiepidi a filo mescolando bene fino a raggiungere la consistenza di una pastella liquida.

Coprite e lasciate che raddoppi il volume.

Una volta raddoppiato di volume aggiungete il tutto alla farina nella ciotola grande e versateci a filo il resto dei liquidi. Fate assorbire e lavorate aggiungendo 50 g di zucchero, impastate fino a creare un impasto omogeneo.

Trasferite l’impasto in una ciotola e copritelo con pellicola alimentare ( senza PVC) e lasciate in luogo tiepido fin quando non sarà raddoppiato di volume.

In un vassoio tondo, tipo quelli da portata ,versate 40 ml di olio e quando l’impasto è pronto, prelevatene i 2/3 e stendete l’impasto con le mani girandolo da una parte all’altra in modo da ungerlo bene.

Adagiate l’impasto nella teglia e sempre con le mani stendetelo fino ad arrivare ad 1 cm dal bordo, ora adagiatevi le fragole (lasciatene un po’ da parte) che avrete lavato, privato del picciolo ed affettato grossolanamente.

Cospargete le fragole con lo zucchero lasciandone 2 cucchiai da parte.

Con il resto dell’impasto procedete come prima e poi mettetelo sopra a chiudere la focaccia.
Sigillate bene premendo tutto intorno al bordo con le dita poi, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e mettete le fragole al centro della focaccia lasciando libero 1 cm dal bordo, cospargete sulla superficie lo zucchero che avete lasciato da parte e lasciate a lievitare per 30 minuti poi infornate a forno già caldo a 170° per 30 minuti,

Trascorso questo tempo scoprite la focaccia e procedete con la cottura per altri 10/15 minuti a 185° per far si che si caramelli lo zucchero e la vostra focaccia dolce alle fragole o pan con le fragole prenda colore.

Ogni forno cuoce in modo diverso, solo voi conoscete i gradi ed i tempi di cottura del vostro, quindi regolatevi.

Una volta cotta toglietela dal forno e fatela raffreddare prima di servirla.

Il suo interno sarà umidissimo, sofficissimo e tanto gustoso. Le fragole saranno morbide e succose.

Cospargete se vi piace un po’ di zucchero a velo in superficie.

Sandra.

2 Risposte a “Pan con le fragole ( focaccia dolce)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.