Frittata di spaghetti

Frittata di spaghetti. La frittata di spaghetti è un ottima ricetta per utilizzare la pasta avanzata, non vi nascondo però che, come in questo caso, spesso la preparo di proposito. Non esiste una ricetta precisa, la bontà di questo piatto sta proprio nel fatto che ogni volta è diversa. Al suo interno si possono mettere i pezzetti di formaggio che rimangono in frigo abbandonati in un angolo, salumi e affettati a proprio gusto, mozzarella. La frittata di spaghetti si può ritenere un piatto unico visto la quantità di ingredienti che si trova al suo interno, è veramente gustosa, saporita e facile da preparare. Vi lascio la mia versione.

                              Frittata di spaghetti

 

Ingredienti:

  • 250 g di spaghetti
  • 250 g di passata di pomodoro
  • 150 g di salamino piccante
  • 150 g di scamorza affumicata
  • 4 uova medie
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • 2/3 foglie di basilico
  • sale e pepe qb

Procedimento:

  1. Preparate un sughetto con la passata di pomodoro. In una padella mettete un cucchiaio d’olio extra vergine di oliva e 2 spicchi d’aglio. Quando l’aglio prende colore buttate in padella la passata di pomodoro le foglie di basilico e fate sobbollire dolcemente fino a cottura.
  2. Mettete a bollire abbondante acqua in una pentola capiente, salate e quando bolle, tuffateci gli spaghetti, portateli quasi a cottura togliendola un paio di minuti dal tempo indicato sulla confezione, devono essere al dente.
  3.  Appena sono pronti gli spaghetti, scolateli e fateli raffreddare sotto l’acqua corrente.
  4. Versate il sughetto in una ciotola capiente e aggiungete il salamino e la provola a piccoli pezzetti. Sbattete le uova in un piatto insieme al formaggio grattugiato un pizzico di sale e pepe a piacere.
  5. Aggiungete gli spaghetti nella ciotola e girateli bene per amalgamarli al sugo, scaldate una padella che riesca a contenere la pasta, con un filo d’olio mentre scalda l’olio, aggiungete le uova alla pasta e amalgamate. Quando l’olio è caldo versate in padella ( la mia è base 24cm e larghezza 26 ) gli spaghetti, livellateli perché siano uniformi e cuocete a fiamma moderata coperta con un coperchio per circa 12-15 minuti o fino a quando non si forma una bella crosticina sotto. Stando attenti a non bruciarvi, con una piatto grande o un coperchio rivoltate la frittata e finite di cuocerla anche dall’altro lato.
  6. Quando è pronta la vostra frittata di spaghetti, lasciatela cinque minuti in padella poi mettetela in piatto da portata e lasciatela riposare altri 5 minuti e infine servitela. Devo dire che è buonissima anche tiepida.

Grazie per essere passati dal blog. Se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia pagina L’officina delle ricette, sarete sempre aggiornati sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.