Pavlova

Una volta pronto questo dolce squisito quasi non si trova il coraggio di mangiarlo. Leggera, dalla consistenza morbida e pannosa con la pavlova farete un figurone. Si prepara in pochi minuti e si guarnisce a proprio piacimento.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Giorni
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Di cosa hai bisogno

Per la Meringa

160 g albumi
330 g zucchero a velo (non vanigliato)
30 g amido di mais (maizena)
4 g lievito in polvere per dolci
2 cucchiai aceto di mele

Per guarnire

200 ml panna fresca da montare
30 g zucchero a velo
50 g lamponi
100 g kiwi
50 g fragole
q.b. frutto della passione

Strumenti

1 Planetaria
1 Gancio a frusta
1 Teglia da forno

Preparazione

La teglia

Inizia a preparare la teglia in cui la cuocerai: stendi un foglio di carta forno sul piano di lavoro e segna al centro un cerchio di 20 cm, aiutandoti con il cerchio apribile di uno stampo a cerniera. Imburra leggermente la teglia in modo che la carta forno aderisca senza spostarsi quando modellerai la meringa, e stendi la carta da forno capovolta, abbi cura che il segno appena tracciato sia a contatto con la teglia ma non con la meringa.

Preparazione della base

Per prima cosa preriscalda il forno in modalità statica a 100°. Monta gli albumi con una planetaria munita di fruste e impostata a media velocità. Appena gli albumi cominciano a gonfiarsi e diventano bianchi aggiungi in tre volte distinte lo zucchero a velo (preferibile perchè dona una consistenza più compatta rispetto allo zucchero in granuli), continuando a montare per un paio di minuti tra un’aggiunta e l’altra. Quando gli albumi saranno ben gonfi aggiungi l’amido di mais setacciato, continua a montare per 2-3 minuti e poi aggiungi l’aceto di mele (o il succo di limone); monta per altri 2 minuti per ottenere un composto molto spumoso, leggero e stabile. A questo punto la base è pronta per essere trasferita sulla teglia.

Stendi la meringa seguendo la circonferenza precedentemente tracciata, riempiendola completamente, creando un disco irregolare con un contorno frastagliato a tuo piacimento, oppure, lisciando i bordi e portando la meringa  verso l’alto, stringendo la circonferenza. In entrambi i casi, forma una conca nel centro dove collocherai successivamente la panna e la frutta.

Inforna per 2-3 ore la meringa nel ripiano centrale del forno. Una volta cotta, spegni il forno, socchiudi lo sportello e lascia riposare la Pavlova facendola raffreddare completamente.  Posiziona poi la meringa ormai fredda su un alzatina o sul piatto da portata.

Decorazione

Monta la panna in planetaria o con una frusta elettrica. Quando ha raggiunto una consistenza mediamente densa aggiungi lo zucchero a velo e lasciala montare ancora per altri 2-3 minuti o fino a che la panna sarà completamente ferma.

Taglia la frutta come preferisci a spicchi o cubetti o, se preferisci, puoi lasciare fragole e lamponi interi.

Farcisci l’incavo della pavlova con la panna aiutandoti con un cucchiaio o con un sac a poche e infine guarnisci con la frutta fresca preferibilmente appena un attimo prima di servirla.

Conservazione

Puoi conservare la pavlova per 1 giorno in frigorifero, la meringa all’interno non è completamente cotta e dopo poche ore diventa molle per la panna e la frutta. Puoi eventualmente preparare la base e tenerla sotto una campana di vetro, per poi decorarla all’ultimo minuto. Sconsiglio di congelarla.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria