Turvy cake con diamanti di zucchero

Turvy cake con diamanti di zucchero la torta che Stefano ha voluto per festeggiare i 40 anni della sua Alina.

la Turvy cake come ci dice il nome, si tratta di una torta a più piani storti che sembrano scivolare a terra. L’effetto ottico della turvy cake è ottenuto sagomando in diagonale ogni piano e per rendere ancora più evidente la diagonale poggiare la parte tagliata sulla metà sagomata per creare un dislivello più alto. Per intersecare il piano superiore al sottostante bisogna creare proprio una piccola tasca, nel piano inferiore, della stessa circonferenza del piano che dobbiamo sovrapporre per poterlo incastrare e non farlo scivolare veramente a terra.
il lavoro non è facilissimo da svolgere soprattutto non lo è stato per me che anche nelle torte decorate cerco proporzioni tra la base è le creme che la devono farcire. Ho dovuto pertanto preparare le basi, tagliarle e farcirle e portarle nel congelatore per diverse ore prima di poterle avere ad una consistenza tale che mi permettesse di sagomarle con il coltello.

Una volta ottenuto l’effetto Turvy le ho “stuccate” per bene con la crema al burro e poi le ho coperte con pasta di zucchero. Soltanto dopo averle coperte ho sovrapposto un piano sull’altro.

Per preparare le basi ho utilizzato la ricetta dello chiffon cake farcito con crema simil ferrero e crema diplomatica con gocce di cioccolato fondente, bagna al rum, stuccata con crema al burro aromatizzata al rum, coperta e decorata con pasta di zucchero. Per realizzare i diamanti ho utilizzato isomalto spennellandolo con gelatina alimentare per evitare che opacizzasse,

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *