Torta di mele

Torta di mele, dopo anni che non la preparavo ecco qui una buona merenda semplice che riporterà molti ai tempi passati; come sempre ne esistono tante interpretazioni ma io vi propongo quella che la mia mamma ha da sempre preparato con la variante che ho sostituito la sambuca (liquore che mia madre usava in quasi tutti i dolci) con succo di limone e cannella e posso garantirvi che la variazione è stata apprezzata.

Per gli amanti della torta di mele ma non delle calorie vi presento anche la versione light

Torta di mele ricetta classica
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Gli ingredienti per realizzare la torta di mele sono molto semplici da reperire.

4 uova
300 g zucchero
200 ml olio di semi
200 ml latte
350 g farina 00
1 bustina lievito alimentare
3 mele (grandi o 4 medie)
1 limone (succo e scorza)
2 cucchiai zucchero (semolato o canna)
2 pizzichi cannella in polvere
q.b. marmellata di albicocche (o miele per lucidare la torta)

407,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 407,24 (Kcal)
  • Carboidrati 58,79 (g) di cui Zuccheri 37,32 (g)
  • Proteine 6,12 (g)
  • Grassi 17,88 (g) di cui saturi 3,10 (g)di cui insaturi 14,04 (g)
  • Fibre 2,58 (g)
  • Sodio 21,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Potete preparare la torta di mele con la frusta elettrica oppure con la planetaria, per cuocerla consiglio una teglia con cerniera apribile, ma come me potete utilizzarne una classica basterà imburrarla e infarinarla bene.

Passaggi

Preparazione delle mele

Mele condite per la torta di mele classica
mele condite

Il primo passagio è capare le mele e affettarle finemente; mettetele in una ciotola con il succo del limone e i due cucchiai di zucchero e lasciate mondare per almeno 10/15 minuti.

Preparazione impasto

In una ciotola con l’aiuto di un frullino montate bene le uova con lo zucchero finché sbiancano poi aggiungete, l’olio, il latte, la farina, la scorza del limone, la cannella ed infine il lievito, inserendo sempre gli ingredienti dopo che il precedente sia stato amalgamato all’impasto, ora spegnete il frullino ed inserite a mano con movimenti dal basso verso l’alto le mele ed il loro succo tenendone da parte la quantità che vorrete mettere sulla superficie per decorare, versate l’impasto in una teglia tonda precedentemente imburrata ed infarina!!!! Questo è un passaggio fondamentale per la riuscita della torta

torta di mele prima di essere infornata
Torta di mele

Dopo che avete livellato l’impasto adagiate sopra il resto delle mele e spolverate con il  cucchiaio di zucchero di canna. Infine infornate in forno già caldo 180° per 50/55′ circa fate sempre la prova stecchino perchè l’impasto tende a rimanere umido all’interno, sfornate e lasciate raffreddare. Se avete eseguito bene il precedente passaggio sarà facilissimo togliere la torta della tortiera, e  spennellate la superficie con miele sciolto o marmellata di albicocche, scegliete semplicemente in base ai vostri gusti.

Torta di mele ricetta classica

NOTE

La torta di mele si mantiene morbida per giorni se mantenuta coperta in un porta torta con coperchio ma essendo molto umida non conservatela per più di 3gg a temperatura ambiente.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *