Le lenticchie in padella pronte in 5 minuti sono la ricetta perfetta quando hai voglia di un contorno caldo e saporito ma hai pochissimo tempo. Ti basta una scatola di lenticchie, un po’ d’aglio, olio e peperoncino per portare in tavola un piatto semplice e genuino, ideale anche come piatto unico con del buon pane fresco. In cinque minuti il profumo ti conquisterà e avrai un contorno rustico e saporito, proprio come fatto in casa.
Prima di passare alla ricetta altre idee vegetariane veloci da preparare:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 145,86 (Kcal)
- Carboidrati 17,84 (g) di cui Zuccheri 1,33 (g)
- Proteine 7,24 (g)
- Grassi 3,93 (g) di cui saturi 0,51 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
- Fibre 8,55 (g)
- Sodio 295,97 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 105 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per cuocerle ho utilizzato una padella da 24 cm di diametro con coperchio.
Preparazione


In una padella versiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungiamo lo spicchio d’aglio tagliato a pezzi grandi insieme a un pezzetto di peperoncino. Lasciamo rosolare a fuoco dolce finché l’aglio diventa dorato, poi uniamo le lenticchie con tutto il loro liquido di cottura.
Aggiustiamo di sale, facendo prima una piccola prova per verificare se le lenticchie in scatola sono già salate. Uniamo il cucchiaio di concentrato di pomodoro, mescoliamo bene e copriamo la padella con il coperchio. Lasciamo cuocere per circa 5 minuti a fuoco vivace ma non troppo alto, finché il sughetto si sarà leggermente ritirato restando però bello cremoso, perfetto per fare la scarpetta!
Queste lenticchie in padella sono deliziose gustate da sole, ma perfette anche per condire un piatto di pasta o accompagnare carne, pesce o uova. Morbide, saporite e succulente, conquisteranno tutti con la loro semplicità e quel sughetto irresistibile che invita subito a fare la scarpetta!

NOTE
Se le lenticchie “tirano” troppo in padella, aggiungi un goccio d’acqua o brodo per mantenere la cremosità.
Per un tocco in più, completa con un filo d’olio a crudo e qualche fogliolina di prezzemolo fresco.
Se avanza del sugo, non buttarlo: sarà perfetto per condire un crostone di pane tostato o una pasta semplice.
Conserva le lenticchie in un contenitore ermetico in frigo per 1-2 giorni: riscaldale solo al momento, aggiungendo un velo d’acqua se si sono asciugate.
Variante aromatica: puoi inserire una foglia di alloro o un pizzico di origano secco durante la cottura per un profumo extra.
Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter
FAQ (Domande e Risposte)
Posso usare le lenticchie secche invece di quelle in scatola?
Sì, ma dovrai cuocerle prima. Le lenticchie in scatola sono già pronte e ti permettono di preparare il piatto in soli 5 minuti.
Come posso rendere le lenticchie più saporite?
Aggiungi un soffritto di aglio, olio e peperoncino, oppure un cucchiaio di concentrato di pomodoro: daranno più gusto e colore al piatto.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
