Cheesecake al caffè ☕, senza uova e senza cottura

Cheesecake al caffè ☕, veloce e semplice da preparare senza cottura e senza uova. Con questa ricetta preparerete una torta dal gusto deciso di caffè,utilizzando il classico caffè della moka e senza bisogno di montare la panna, morbida da mangiare con il cucchiaio. Ho deciso di non montare la panna prima di inserirla nella ricetta nonostante la presenza molto liquida del caffè della moka proprio per ottenere una consistenza cremosa,0 ma se amate la cheesecake più compatta vi sarà sufficiente montare la panna ed inserirla al resto degli ingredienti all’ultimo, mescolandola a mano con movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontarla troppo.

Se amate come me il gusto deciso del caffè vi suggerisco di provare anche le seguenti ricette

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Gli ingredienti per comodità li dividerò tra base e crema

Ingredienti base

150 g biscotti secchi
90 g burro (fuso)

Ingredienti crema al caffè

175 g formaggio spalmabile
150 g zucchero
190 g caffè (della moka)
200 ml panna da montare (liquida)
6 g gelatina in fogli
q.b. cacao amaro in polvere (facoltativo aggiungerlo)

324,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 324,99 (Kcal)
  • Carboidrati 29,16 (g) di cui Zuccheri 16,06 (g)
  • Proteine 4,75 (g)
  • Grassi 20,59 (g) di cui saturi 4,21 (g)di cui insaturi 2,29 (g)
  • Fibre 7,35 (g)
  • Sodio 101,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare la cheesecake al caffè vi consiglio di utilizzare una teglia da 24 cm a cerniera per toglierla facilmente dalla teglia.

Preparazione

La preparazione di questa cheesecake è molto veloce e semplice come vedete dal video in alto, per comodità la divido comunque in due sezioni. Il primo passaggio che consiglio a tutti è mettere la gelatina che servirà nella crema in ammollo in acqua prima di iniziare la base così sarà pronta per quando servirà preparare la crema.

Preparazione base

Mettete i biscotti in un robot con la lama per tritare e tritateli finemente. Sciogliete il burro nel microonde oppure a bagnomaria e solo quando è fuso unitelo ai biscotti tritati. Adesso mescolate bene i biscotti al burro e coprite con questo impasto la base della tortiera. Se utilizzate una teglia da 24 cm con cerniera antiaderente non vi servirà altro e riuscirete quando è fredda a staccare bene la torta ma se preferite semplificarvi l’operazione potreste foderare la teglia con carta forno (bagnatela e strizzatela aderirà meglio alla tortiera) oppure con dei fogli acetati per alimenti.

Adesso che la base è pronta vi consiglio di farla riposare nel freezer il tempo che preparate la crema.

Preparzione della base per la cheesecake al caffè

Preparazione crema al caffè

Mentre la base riposa nel freezer prendete una parte della panna che serve per la crema, circa 50ml, mettetela in un bicchiere e scaldatela al microonde oppure a bagnomaria; strizzate la gelatina che avevate all’inizio messo in ammollo in acqua e versatela nella panna calda, mescolate bene e lasciate da parte.

In una ciotola capiente mettete il formaggio spalmabile con lo zucchero, cominciate a frullare con la frusta elettrica alla velocità massima, sempre mescolando aggiungete il resto della panna prevista nella ricetta e mescolate per un minuto circa. Adesso sempre mescolando aggiungete TUTTA la gelatina sciolta nella panna tiepida ed infine il caffè. Per aggiungere il caffè vi consiglio di abbassare la velocità della frusta perchè l’impasto diventerà piuttosto liquido.

Come ultimo passaggio non vi resta che riprendere la base biscotto versarvi sopra tutta la crema e lasciar riposare la cheesecake nel frigorifero per almeno 4 ore comunque finchè rassoda. Non ci sarà bisogno di livellare la crema perchè essendo piuttosto liquida si sistemerà da sola

Preparazione della crema al caffè per la cheesecake

Una volta rassodata io tolgo il cerchio apribile della teglia e mi aiuto con un coltello o una spatola a sollevare la base biscotto dalla base della teglia.

Prima di servire spolvero la cheesecake al caffè con un velo di cacao amaro ma questo è semplicemente perchè a noi piace così se non amate il cacao potete omettere questo passaggio.

Cheesecake al caffè

NOTE

Questa cheesecake risulterà soda che non cola ma al tempo stesso morbida da consumare al cucchiaio, l’aggiunta del cacao è semplicemente un mio consiglio ma potete anche evitare di metterlo. Dovete conservare la cheesecake al caffè nel frigorifero essendo un dolce senza cottura e contenendo latticini si conserverà massimo 2/3 giorni.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

Domande frequenti

Quale formaggio è meglio usare?

L’importante che sia un formaggio spalmabile tipo Philadelphia per capirci, possiamo utilizzare anche i tipi proteici oppure light ovviamente più contiene grasso più sarà consistente la crema.

Quale panna devo utilizzare?

Io preferisco utilizzare la classica panna liquida da montare ma se avete problemi di intolleranze potete usare quella senza lattosio oppure il preparato vegetale in quest’ultimo caso ricordatevi che sono generalmente zuccherate quindi diminuite di circa 10/20 g lo zucchero presente nella ricetta.

Posso aumentare la dose di gelatina per renderla più compatta?

Io non aumenterei la dose perchè non deve sembrare un budino ma se proprio la volete leggermente più consistente io unirei la panna montata anziché liquida alla ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *