Pasta di zucchero fatta in casa

La pasta di zucchero fatta in casa, è come un opera d’arte commestibile, pronta ad essere plasmata in qualsiasi forma tu la desideri. Con una consistenza morbida e malleabile, questa pasta dolce ti permette di creare decorazioni per dolci uniche e personalizzate. Fiori, foglie, animali o personaggi, tutto è possibile con un po’ di abilità e tanta creatività.

La pasta di zucchero ti consente di tingere le tue creazioni con sfumature brillanti e vivaci. Puoi sbizzarrirti a mescolare e combinare diverse tonalità per ottenere l’effetto cromatico perfetto per il tuo dolce. Oltre alla sua bellezza visiva, la pasta di zucchero fatta in casa regala anche un’esperienza gustativa unica. Con il suo sapore dolce e la sua consistenza morbida che si scioglie in bocca, questa pasta è il completamento per arricchire qualsiasi dolce.

Con questa semplice ricetta realizzerete in pochi minuti un ottima pasta di zucchero da utilizzare praticamente subito, semplice da stendere dal gusto unico.

Per gli amanti dei dolci decorati con la pasta di zucchero suggerisco di guardare le mie applicazioni per sbizzarrire poi la vostra fantasia creativa.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni per coprire 2 torte da 24 cm o 50 biscotti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g zucchero a velo
50 g amido di mais
60 g acqua
12 g gelatina in fogli
10 g glicerina
100 g glucosio
32 g burro

Strumenti

Potete preparare la pasta di zucchero impastando a mano e non è affatto faticoso ma per chi volesse velocizzare l’operazione suggerisco di utilizzare la planetaria con gancio a foglia.

Preparazione

Per preparare la pasta di zucchero fatta in casa, iniziate mettendo la gelatina spezzettata a mollo nell’acqua. Una volta ammorbidita, aggiungete il glucosio, la glicerina ed il burro e fate sciogliere il tutto a bagnomaria o nel microonde, come preferite. Gli ingredienti devono essere liquidi senza far bollire. Successivamente, unite questi liquidi allo zucchero e all’amido di mais e mescolate fino ad ottenere un impasto unico, anche se un po’ appiccicoso.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro spolverato con amido di mais e lavoratelo finché non sarà più appiccicoso al tatto. Sarà pronto quando, infilzandolo con un dito, questo non rimarrà incastrato.

Potete colorare la pasta di zucchero con colorante in gel o in polvere diluito leggermente con alcool. Evitate altri coloranti che potrebbero alterare la consistenza.

Avvolgete l’impasto in pellicola e lasciatelo raffreddare prima di utilizzarlo. Una volta raffreddato sarà pronto per essere modellato a vostro piacimento.

Note

Se decidete di preparare la pasta di zucchero con l’aiuto della planetaria vi consiglio di montare il gancio a foglia e di utilizzare la media velocità, soprattutto mi raccomando di non lavorarla troppo basterà che lo zucchero abbia incorporato tutti i liquidi, altrimenti incamera troppa aria e rischiate di trovare spiacevoli bolle nella copertura.
 
Se vi avanza della pasta di zucchero ricordatevi di conservarla sempre ben chiusa in pellicola e poi in un contenitore chiuso ermeticamente, si manterrà molto a lungo e se quando ne avrete nuovamente bisogno la trovate un po’ indurita basterà passarla pochi secondi nel microonde per riportarla alla giusta consistenza.
Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!