Crea sito

Torta di compleanno calcio Roma-Napoli con biscotti decorati.

Buongiorno dopo tempo che non pubblico una torta decorata da compleanno ecco quella che ho preparato per festeggiare il primo compleanno di Riccardo con tema calcio Roma-Napoli. Si avete capito bene i genitori tifosi di due squadre di calcio differenti hanno voluto unire le loro passioni in un unica torta per festeggiare il primo compleanno del loro ragazzo.

 

Con mio grande piacere visto che adoro preparare biscotti decorati hanno deciso di arricchire la torta con biscotti decorati a tema Roma e Napoli.


Realizzare questa torta di compleanno tema calcio è stato molto divertente, ho iniziato preparando un classico pan di spagna e per questa torta ne sono servite due dosi; trascorse circa 6/7 h l’ho tagliato in tre strati e farcito con uno strato di crema alle fragole ed uno strato di crema diplomatica con scaglie di cioccolato bianco. Per la bagna ho utilizzato sciroppo di zucchero diluito con succo di fragole. Trattandosi di un primo compleanno ho preferito evitare alcolici altrimenti avrei bagnato con sciroppo di zucchero e limoncello che ben si abbina a queste creme.

Trascorsa una notte nella parte più fredda del frigorifero ho stuccato la torta con crema al burro e coperta con la mia pasta di zucchero preparata in casa e poi l’ho decorata sempre con la stessa pasta. Solo per il soggetto ed il numero ho utilizzato pasta da modellaggio.

Per i biscotti decorati la ricetta della base la trovate qui ho tagliato i biscotti della Roma a mano con una sagoma di cartone a scudetto che mi ero preparata e con un tagliapasta tondo per quelli del Napoli, Li ho ricoperti sempre con la mia pasta di zucchero preparata in casa e confezionati in bustine alimentari, chiudendoli con nastri di raso a colore.

Il risultato finale è piaciuto moltissimo

Come sempre adesso aspetto le vostre impressioni, positive o negative che siano perché siamo qui per condividere qualsiasi opinione purchè sia in termini educati e salutandovi ci vediamo alla prossima torta decorata.