Biscotti al caramello salato

I biscotti al caramello salato, sono una delizia per il palato. I biscotti al caramello salato sono dei biscottini di pasta frolla salata con l’ aggiunta di caramello. I biscotti al caramello salato, sono perfetti per una pausa accompagnati da un caffè fumante o un buon thè, unica pecca i biscotti al caramello salato se inizi a mangiarli non smetti più, si sciolgono in bocca ….

https://www.instagram.com/reel/CaQTy-xAf5B/?utm_medium=copy_link

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

40 g zucchero di canna
40 ml panna fresca da montare
180 g burro morbido
300 g farina 00
2 pizzichi sale
q.b. zucchero semolato
1 tuorlo

Passaggi

Per iniziare la preparazione dei nostri biscotti al caramello salato, cominciamo lasciando il burro a temperatura ambiente in modo tale che si ammorbidisca. Il prossimo passaggio sarà preparare il caramello. Perciò, mettiamo in un pentolino lo zucchero di canna e cominciamo a girare. Nel frattempo scaldiamo in un altro pentolino la panna fresca. Continuiamo a girare lo zucchero, finché non si sarà completamente sciolto ed avrà un colore ambrato. Successivamente, spostiamo il caramello dal fuoco e con molta attenzione versiamo a filo la panna continuando a mescolare. Infine uniamo anche il burro al caramello, amalgamiamo bene e lasciamo da parte a freddare. Poi prendiamo una ciotola versiamo la farina, aggiungiamo il tuorlo, il sale e mescoliamo. Dopodiché uniamo il caramello ed impastiamo bene fino ad ottenere un panetto liscio. In seguito formiamo due filoncini e avvolgiamo in pellicola. Naturalmente li lasceremo in frigorifero a freddare per un’ ora. Passata l’ ora riprendiamo i filoncini e di conseguenza tagliamo a uno spessore di circa mezzo centimetro. Foderiamo una teglia da forno e lasciamo cuocere circa 17/18 minuti a 180 gradi a forno ventilato. Nel frattempo che i biscotti al caramello salato cuociono, versiamo in una ciotola dello zucchero semolato. I biscotti al caramello salato sono pronti, quindi per finire, ancora caldi e con attenzione a non bruciarsi, passiamo nello zucchero i biscottini. Dunque ecco pronti i nostri biscotti al caramello salato per essere mangiati.

Vi consiglio di farli freddare e conservarli in un contenitore ermetico, per mantenere la fragranza.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lericettedipatty

Mi chiamo patrizia sono una mamma con una grandissima passione per la cucina. Qui trovate le ricette che preparo per la mia famiglia e miei amici, spero siano di vostro gradimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.