Pane pita

Il pane pita è un pane morbidissimo di origine greca. Ricorda negli ingredienti la nostra pizza, ma la diversità sta nella cottura, che viene principalmente fatto in padella. Il pane pita si può farcire come più vi piace o mangiare con deliziose salse. Io oggi ho preparato il pane pita aromatizzato all’olio extravergine d’oliva e un trito di prezzemolo e aglio.Vi lascio il link della video ricetta (le dosi nel video cambiano , perché ne avevo fatte meno, cmq il procedimento è il solito. Con le dosi suo sito all’incirca ne ho fatte 7)https://www.instagram.com/reel/CXJ73nkARIn/?utm_medium=copy_link

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
300 ml acqua
7 g Lievito secco
1 cucchiaino zucchero
20 ml Olio
q.b. Olio per spennellare
q.b. prezzemolo
q.b. aglio
10 g sale

Strumenti

Procedimento

Per preparare il nostro pane pita cominciamo mischiando la farina con il lievito e lo zucchero. Aggiungiamo poco alla volta l’ acqua a seconda della farina utilizzata, potrebbe servirne meno o di più. Impastiamo aggiungendo anche l’olio e il sale. Lavoriamo il nostro impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Mettiamo all’interno di una ciotola. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio, in forno spento e luce accesa. Nel mentre prepariamo il nostro composto di olio, prezzemolo e aglio. Una volta lievitato, riprendiamo il nostro impasto. Spolveriamo la spianatoia di farina e versiamo l’impasto. Dividiamolo in 6/7 parti. Intanto mettiamo su fuoco a scaldare una padella antiaderente. Formiamo delle palline e cominciamo a stendere. Prendiamo la nostra prima pita e mettiamo a cuocere nella padella. Il pane pita deve gonfiarsi come una palla e solo a quel punto giriamo da l’altro lato. Appena pronta leviamola dalla padella e spennelliamo con il nostro composto di olio prezzemolo e aglio. Facciamo questo con tutte le nostre palline di pane pita. Servitele calde.

2,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lericettedipatty

Mi chiamo patrizia sono una mamma con una grandissima passione per la cucina. Qui trovate le ricette che preparo per la mia famiglia e miei amici, spero siano di vostro gradimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.