Zuppetta di calamari

Per non mangiare il solito primo piatto propongo questa zuppetta di calamari, che poi non so se proporlo come primo o come secondo piatto…o come antipasto?

Ingredienti:

3 calamari ( freschi o surgelati)

1 barattolo di pomodorini

aglio, olio e.v.o, sale, prezzemolo

4 fette di pane casareccio raffermo

Procedimento:

pulite i calamari (potete farli pulire anche dal vostro pescivendolo), tagliateli a rondelle e, dopo averli lavati in una casseruola mettete 2 cucchiai di olio con uno spicchio d’aglio ( io preferisco quello secco) e i calamari, coprite con un coperchio e  fate andare il tutto a fiamma forte. Aggiungete i pomodorini con un poco d’acqua, salate e, se preferite, pepate o aggiungete un poco di peperoncino. Fate cuocere per 20-30 minuti. Nel frattempo tagliate delle fette di pane e passatele a grill nel forno. Spegnete i calamari e lasciateli “riposare” una decina di minuti. Nel frattempo tagliuzzate il prezzemolo, sistemate le fette di pane tostato in un piatto fondo. Aggiungete dell’olio crudo sui calamari e versateli sulle fette di pane, un poco di prezzemolo e voilà…decidete poi voi se mangiarli come antipasto, primo o secondo piatto!

zuppetta di calamari

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...