Strudel di melanzane

strudel4

A volte per non fare la solita pizza, magari anche per riciclare formaggi o verdure avanzate si può fare un veloce strudel rustico.
In questa versione ho utilizzato 2 melanzane tagliate a funghetto cotte a forno, con un poco di cipolla, pomodorini e basilico.
Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia
melanzane a funghetto
1 ricotta da 200 gr
2 uova
100 gr di prosciutto cotto
sottilette, formaggi, grattugiata di parmigiano
Procedimento:
in una terrina schiacciate la ricotta e riducetela in crema, aggiungete un uovo sbattuto, le melanzane, i formaggi e la grattugiata di parmigiano. Aprite la confezione di pasta sfoglia, lasciatela sul suo involucro e bucherellatela con una forchetta. Disponetevi sopra il prosciutto e poi l’impasto con la ricotta, lasciando un lembo libero.
strudel1

strudel2srudel5

Aiutandovi con l’involucro arrotolate lo strudel facendo in modo che il lembo di chiusura capiti sotto. Passatelo lo strudel su una teglia ricoperta di carta forno.
Sbattete l’altro uovo e spennellatelo sullo strudel. Ponetelo nel forno ventilato a 200° per 20-30 minuti. Servite tiepido o freddo.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...