Spaghetti allo scarpariello

Il sugo chiamato scarpariello pare fosse nato tra i calzolai (scarpari), che usavano, secondo alcuni, mettere nel sugo gli avanzi della domenica, secondo altri i formaggi che ricevevano in pagamento (invece dei soldi) dalla povera gente.
Ingredienti per 2 persone:
200 gr di spaghetti Garofalo
1 barattolo di pomodorini o pomodorini freschi tagliati a metà
1 mozzarella di 120 gr tenuta senza acqua e tagliata a piccoli pezzi (o altri formaggi)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pecorino
aglio, olio e.v.o., sale
abbondante basilico.
Procedimento:
metti a bollire l’acqua e nel frattempo, in una padella capiente, metti a soffriggere piano l’aglio con 3 cucchiai di olio, togliendolo appena diventa dorato. Aggiungere i pomodorini con la padella lontano dal fuoco ( altrimenti vi schizza l’olio dappertutto), coprire con coperchio e lasciare cuocere a fuoco alto. Schiacciare piano i pomodorini e non lasciare stringere troppo il sugo. Dopo aver scolato la pasta (vi tenete da parte un mestolo di acqua della cottura) versarla a mantecare nel sugo, aggiungendo l’acqua se ce n’è bisogno. A fine cottura versatevi i formaggi e, a fuoco spento, la mozzarella e il basilico. Buon appetito con questa ricetta facile e veloce.

Scarpariello

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...