‘E pezzelle ‘e ciurilli ‘i cucuzzielle (pizzette di fiori di zucca)

Le pizzette di fiori di zucca: pezzelle ‘e ciurilli ‘i cucuzzielli.
E’ il periodo dei fiori di zucca e per cucinare in modo sfizioso queste verdure vi propongo la ricetta di queste pizzette. C’è anche chi le fa con il lievito di birra, ma preferisco il lievito istantaneo così da poterle fare velocemente.
Ingredienti:
15-20 fiori di zucca
1 uovo
5 cucchiai di farina
1/2 bicchiere di birra
1 cucchiaino di lievito istantaneo Paneangeli
sale
olio per friggere

Lavate i fiori di zucca e togliete i gambi, scolateli bene. In una terrina sbattete un uovo, aggiungete la farina e, a filo, versate la birra lavorando bene l’impasto. Aggiustate di sale e, se vi piace, di pepe. In ultimo aggiungete il lievito. L’impasto non deve essere troppo liquido, ma nemmeno duro, di una consistenza tipo crepe. In una padella alta versate l’olio e quando è caldo intingete il fiore nella pastella e poi velocemente in padella. Quando sono ben dorati li togliete e li fate scolare su carta assorbente. Adoro mangiarli “frienn’e magnanne”!!!

fiori zucca

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...