Patate e carciofi

patate e carciofi

Invece delle solite patate a forno vi propongo questa variante con i carciofi che è molto gustosa. La preparazione è un poco lunga perché c’è da sfogliare e pulire i carciofi, ma volendo si possono usare anche quelli surgelati che andranno prima sbollentati. Ottimo anche come piatto unico.

Ingredienti:
6 patate medie
8 carciofi
aglio
olio
prezzemolo
sale

Procedimento:
sbucciate le patate, tagliatele e mettetele in acqua e sale così che perdono l’amido e nella cottura restano croccanti.

patate

Sfogliate e pulite i carciofi, metteteli in acqua e limone per circa mezz’ora, dopo sciacquateli, tagliateli a fettine e metteteli in un tegame con olio e uno spicchio d’aglio e fateli cuocere a fiamma media.

carciofi

Sciacquate anche le patate e mettetele nel forno preriscaldato a 200° con olio e sale.
Quando i carciofi sono a metà cottura aggiungete il prezzemolo e togliete l’aglio, per poi unirli alle patate nel forno. Lasciate cuocere finchè le patate diventano dorate.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...