La mia ricetta del pan di spagna

Questa è la ricette di mia madre, in cui non si pesano gli ingredienti ma si misurano a cucchiai. Con il tempo l’ho modificata, eliminando il cremore tartaro ed aggiungendo un cucchiaio di zucchero agli albumi per non far sgonfiare il pan di spagna. Nel caso si avesse un’impastatrice le uova andrebbero montate intere con il frullino finché l’impasto non “scrive”.
Ingredienti:
6 tuorli d’uovo
6 albumi montati a neve con un cucchiaio di zucchero
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di farina 00 setacciata
2 cucchiai di fecola setacciata
Procedimento:
Montare bene i tuorli con lo zucchero e 1 cucchiaino d’acqua con una “cucchiarella” ( cucchiaio di legno): il composto deve essere ben spumoso. Nel frattempo con un robot montare gli albumi con un cucchiaio di zucchero ( in mancanza usare le fruste elettriche ).
Versare gli albumi sui tuorli e, per ultimo le farine setacciate con un colino. Mischiare il composto con la cucchiarella con un movimento dal basso verso l’alto molto delicato, per non smontare gli albumi.
Versare in uno stampo di 22- 24 cm. imburrato ed infarinato e mettere in forno preriscaldato a 180° – 200° nella parte centrale, sopra la griglia, per intenderci. Lasciare il forno un po’ socchiuso  e far cuocere finché vediamo i bordi del pan di spagna staccati dal bordo pan di spagnae, per sicurezza, infilando uno stuzzicadenti nel pan di spagna, ne uscirà asciutto. Togliere dal forno e sformare dopo 10 minuti circa. Far raffreddare prima di farcire. Ottimo come base per tutti i dolci.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...