La crema pasticciera

La crema pasticciera
Questa ricetta mi è stata data dalla pasticceria Lombardi ed è quella che uso per la torta Polacca, per farcire croissant o per fare la creme brulé.

crema-pasticciera

Ingredienti:
250 gr di zucchero
2 rossi d’uovo
50 gr di farina setacciata
50 gr di amido di mais
1/2 litro di latte
un baccello di vaniglia
scorza grattugiata di limone non trattato

Procedimento:
per fare più in fretta uso il Bimby, ma per chi non lo ha procedere in questo modo: mettere a scaldare il latte, incidere il baccello e togliere i semini, grattugiare il limone. Sbattere bene lo zucchero con le uova, setacciare poi le farine e mescolarle poco per volta versando il latte caldo poco a poco. Alla fine aggiungere i semini di vaniglia e la scorza di limone. Mettere su fuoco medio girando sempre nello stesso verso, facendo in modo che il latte non bolla. Prima che si formino i grumi spegnere il fuoco e continuare a mescolare. Versare la crema in una terrina, ricoprirla con la pellicola e Lasciarla raffreddare.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...