Garganelli con panna, zucchine e prosciutto

GARGANELLI CON PANNA, ZUCCHINI E PROSCIUTTO
I garganelli sono tipici dell’Emilia Romagna ma ci piacciono come alternativa ai soliti formati di pasta all’uovo. Noi li proponiamo con un tipo di verdura tipicamente estiva ed adattabile a qualsiasi piatto: la zucchina.
Ingredienti per 3 persone:
450 gr di garganelli Barilla
100 gr di prosciutto cotto
2 zucchini tagliati a rondelle o a julienne
1 confezione di panna da cucina
olio e.v.o.
farina q.b.
sale
noce moscata
parmigiano
Procedimento:
taglia gli zucchini rotondi o a julienne, passali nella farina e friggili. Taglia il prosciutto a striscioline e mettilo da parte. Nel frattempo metti a bollire l’acqua per la pasta ed in una padella sciogli la panna con un poco di olio e acqua di cottura; aggiungi un poco di noce moscata. Scola i garganelli e versali nella padella: comincia a mantecare ed infine aggiungi il prosciutto, gli zucchini e una spolverata di parmigiano.

garganelli

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...